Notizie

Commozione a Pisogne per la perdita di “Pino”

La comunità di Pisogne è scossa per la perdita di Giuseppe Magistri, conosciuto e apprezzato musicista che purtroppo ha perso la vita in una disgrazia avvenuta ieri mattina sulle montagne dell’Alta Valle Camonica.

Il 62enne si trovava sui monti di Ponte di Legno a circa 2800 metri di quota. Era in montagna insieme ad altri 4 amici, il suo gruppo era diretto verso Cima Salimmo e proveniva dalla Bocchetta dei Buoi. L‘uomo è stato colpito da un masso di circa un metro cubo mentre si trovavano sul sentiero che attraversa una pietraia. Per lui non c’è stato scampo: la grossa pietra gli ha provocato lo sfondamento della gabbia toracica. I quattro compagni di escursione si sono invece salvati per miracolo.

Sono salite anche le squadre territoriali della V Delegazione Bresciana del Soccorso Alpino (stazioni di Temù e Ponte di Legno). È arrivato anche l’elicottero dei Vigili del Fuoco con i dispositivi per estrarre la persona dalla frana. Intervenuti anche i militari del Sagf – Guardia di Finanza e i Carabinieri.

La salma è stata recuperata dall’eliambulanza decollata da Brescia e trasportata a Ponte di Legno, dove è stata composta presso la camera mortuaria del cimitero in attesa del nulla osta per la sepoltura. Giuseppe Magistri, detto “Pino”, era un musicista apprezzato soprattutto nell’ambito delle due bande. Insegnante di musica dell’Istituto Comprensivo di Pisogne, era in pensione da due anni. Clarinettista e virtuoso del sax aveva diretto la banda di Pisogne dalla metà degli anni ’70 fino al 1973. Attualmente dirigeva il corpo musicale di Sarnico e collaborava con gruppi del Sebino. 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 28 08 2018
Appuntamento da non perdere con il Memorial Stoppani