FeaturedNotizie

Il nevaio della Val Las ha superato l’estate?

La risposta alla domanda nel titolo è: sì, nonostante le temperature che si sono registrate anche sul territorio dell’Alta Valle Seriana nelle scorse settimane a Valcanale il nevaio della Val Las non si è sciolto.

Nel 2017 e nel 2012, quello che molti considerano uno dei nevai perenni più bassi d’Italia (a 1050 metri di quota) non era sopravvissuto al caldo. Quest’anno al posto delle pietre e dei sassi è resistito un cumulo di neve.

«Alla fine di agosto possiamo confrontare le immagini con quelle scattate negli anni scorsi – racconta Pierino Bigoni che ringraziamo per averci fornito il materiale fotografico e video che verrà trasmesso nel telegiornale di Antenna2 in onda questa sera sul canale 88 del digitale terrestre alle ore 19.20 -, non è moltissima come in altre occasioni ma ormai ha superato i mesi più caldi (ndr. anche se l’estate tecnicamente non è ancora terminata)».

Nel ghiaione in cui si trova il nevaio scaricano in inverno i pendii innevati della parete nord del Monte Secco. L’area resta riparata per diverse ore del giorno dai raggi del sole e riesce a mantenere le temperature più basse.

Pierino Bigoni in prossimità del nevaio il 29 agosto 2018

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 30 08 2018
Manutenzioni stradali, Ance Bergamo: «Interventi immediati»