FeaturedNotizie

“Il volo del gufo” a Schilpario

Grande partecipazione di pubblico ieri sera a Schilpario in occasione del concerto dedicato alle opere di Gaetano Donizetti inserite nel progetto “Il volo del gufo” della rassegna “Suoni in estate”.

Con il narratore Bernardino Zappa, critico musicale e musicologo, la soprano Holly Czolacz e “Il quintetto fiati Orobie” (Valentina Noris flauto, Davide Bresciani oboe, Santo Manenti clarinetto, Alessandro Valoti corno e Oscar Locatelli fagotto) sono state proposte arie e sinfonie famose e non di Gaetano Donizetti.

Il progetto “Il volo del gufo” ha preso il via in città presso Palazzo Zanchi lo scorso 16 giugno con la “Donizetti Night” e dopo avere sorvolato le vallate alpine (con anche una tappa in Svizzera) tornerà a Bergamo con l’autunno.

Il quintetto Orobie

«È un progetto sulle opere di Donizetti – spiega Bernardino Zappa – che in una lettera del 1843 si definisce un gufo che ha fatto il suo viaggio per le capitali europee portando la sua musica e opere con lieto, a volte triste, destino. Gufo anche perché Donizetti si sentiva un uomo solo, un po’ esiliato, che riesce ad avere fortuna anche se il padre era pessimista e lo aveva sconsigliato di fare il compositore. “Il volo del gufo” è un progetto con composizioni note o meno in cui si ritrova la tematica di personaggi esiliati che Donizetti ha raccontato con la musica. Un percorso musicale avallato dal direttore artistico della Fondazione Teatro Donizetti Francesco Micheli che ci ha dato questo vessillo di “ambasciatori” della musica di Donizetti dove in genere è più difficile ascoltarla».

Il concerto verrà riproposto questa sera a Ranzanico, presso il palazzo Re alle ore 20,45, martedì 14 agosto a Poschiavo (Ch) al Vecchio Monastero alle ore 20,45, venerdì 17 agosto a Piazza Brembana presso la chiesa di San Bernardino alle ore 20.30.

Un servizio verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 in onda alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre.

Condividi su:

Continua a leggere

Elisoccorso in azione a Castione
Scontro ad Ardesio, tre persone ferite