FeaturedNotizie

Villa d’Ogna, il Beato Alberto e l’arte contemporanea

A Villa d’Ogna tornano gli «Incroci tra arte, storia e fotografia». L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale VdOArt, è alla quinta edizione. Negli spazi dell’oratorio, per una settimana, sarà allestita la mostra “Beato Alberto da Villa d’Ogna – Spiritualità e lavoro”.

«Abbiamo scelto il Beato Alberto, perché forse è la personalità più rilevante della storia di Villa d’Ogna. Secondo noi, una figura che ha bisogno di essere riscoperta  – spiega Tommy Bonicelli, presidente di VdOArt -. Il percorso si sviluppa in diverse sale seguendo vari momenti della vita del Beato, legandosi ai 16 stendardi del 1903 che vennero realizzati per la traslazione del corpo da Cremona a Villa d’Ogna. La mostra diventa anche l’occasione per esporre insieme le opere e gli oggetti storici legati a questa figura».

Iconografia classica e contemporanea, quindi, accompagneranno i visitatori in un viaggio nel quale non mancano oggetti, documenti e fotografie. Rilevante anche la presenze delle opere di artisti come D’Angelo, Rocchi, Fornoni detto “Tuio” e di molti altri artisti contemporanei che hanno scelto di condividere le loro riflessioni sul tema della spiritualità.

La mostra – curata da Tommy Bonicelli con Francesca Mazzoleni e Michelle Polini – verrà inaugurata domani (domenica 12 agosto) alle 16 e resterà aperta fino al 19 agosto. Si potrà visitare tutti i giorni dalle 17 alle 23 (ingresso libero). Lunedì 13 agosto alle 17,45 visita guidata e, a seguire, aperitivo culturale. Info: www.vdoart.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 11 08 2018
Come sarà il tempo a Ferragosto