Una giornata nel segno di Giovan Battista Moroni, domani (sabato 21 settembre) ad Albino. Tre associazioni della cittadina hanno unito le proprie forze per celebrare il più famoso artista albinese e le sue opere.
L’iniziativa si chiama “Albino sui passi del Moroni” ed è promossa da Arte sul Serio, Percorsi Albinesi e Circolo fotografico “Città del Moroni”. Sarà un salto indietro di ben 500 anni, dentro l’epoca e l’atmosfera in cui visse Giovan Battista Moroni. In via Mazzini verranno allestite delle vere e proprie «botteghe» del periodo che prenderanno vita grazie all’animazione di figuranti e artisti. Lo stesso pittore passeggerà per il centro insieme ad alcuni personaggi dei suoi quadri.
L’evento si allargherà inoltre a via Vittorio Veneto, piazza San Guliano e alla chiesa di San Bartolomeo. Visite guidate porteranno alla scoperta delle opere del Moroni conservate nella chiesa parrocchiale e – grazie al “Moronibus” – nella chiesa di Santa Barbara a Bondo e nella chiesa della Madonna del Pianto. Alle 17, in San Bartolomeo, verrà inaugurata la mostra di pittura del concorso nazionale “Albino Città del Moroni”. Alle 20,30, in piazza San Giuliano, la premiazione dei vincitori del concorso promosso dal Circolo Fotografico «Città del Moroni». In più, durante la giornata, proiezioni, laboratori per bambini, teatro e musica. In programma anche una cena rinascimentale. Qui tutti i dettagli.
Nel video Simona Brena e Federico Bianchi dell’associazione “Arte sul Serio” parlano della giornata e del concorso di pittura “Albino Città del Moroni”: