Ieri, nell’Aula Magna dell’Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo, ha avuto luogo la presentazione del Master universitario di secondo livello “Compliance e prevenzione della corruzione nei settori pubblico e privato”, organizzato dall’Istituto in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione e le Università degli Studi di Bergamo, LUISS e Milano-Bicocca. All’evento sono intervenuti il Comandante in Seconda nonché Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Filippo Ritondale, il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Dott. Raffaele Cantone, il Vice Presidente della LUISS “Guido Carli” di Roma, Prof.ssa Paola Severino, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Prof. Remo Morzenti Pellegrini e il Pro Rettore per l’Orientamento e per le Attività del Job Placement dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Prof.ssa Loredana Garlati, oltre a varie Autorità in ambito regionale e locale.
I lavori sono stati aperti dall’introduzione e dal saluto del Comandante dell’Accademia, Gen. D. Virgilio Pomponi, che ha sottolineato come «la missione istituzionale dell’Accademia non si esaurisca all’interno delle mura dell’Istituto, ma si spinga ben oltre, soprattutto verso i soggetti più giovani, allo scopo di diffondere all’esterno quei valori di legalità economica che costituiscono il più rilevante tratto distintivo di ciascun finanziere e, in particolare, di ciascun Comandante della Guardia di Finanza. È questa la ragione delle diverse iniziative promosse dall’Accademia, in vari contesti locali e nazionali, di cui questo Master vuole essere uno degli esempi più significativi».
Il master è orientato alla formazione di una nuova cultura amministrativa. «Sono molto soddisfatto – ha detto il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo – per l’avvio del Master di II livello in “Compliance e prevenzione della corruzione nel settore pubblico e privato” che nasce in collaborazione con l’Accademia della Guardia di Finanza, con le Università di Milano-Bicocca e LUISS Guido Carli e con il coinvolgimento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. I temi oggetto del Master sono di notevole attualità in considerazione della sempre crescente rilevanza che la compliance anticorruzione sta assumendo nell’ambito degli enti pubblici e privati. L’obiettivo del master è di formare figure professionali qualificate per svolgere tale attività di assicurarne la formazione continua e l’aggiornamento. L’organizzazione del Master è stata pensata per rispondere alle esigenze di chi molto spesso lavora: le lezioni si svolgeranno nella nostra Università e presso la sede dell’Accademia della Guardia di Finanza e saranno concentrate nei giorni di venerdì e sabato».
È la prima volta che un Istituto di Istruzione della Guardia di Finanza organizza un Master universitario, sulla prevenzione, gestione e mitigazione del rischio di corruzione nei settori pubblico e privato indirizzato a professionisti ed esperti in strategie preventive di sistemi di compliance e risk management in materia di corruzione.
Sul portale dell’Università degli Studi di Bergamo saranno resi noti prossimamente pagina web e indirizzo email per ottenere ulteriori informazioni sull’iniziativa didattica.