Notizie

Clusone e Gandino s’incontrano alla Capanna Ilaria

Una ricorrenza speciale, quest’anno, per l’Incontro intervallare alla Capanna Ilaria. L’appuntamento fra Monte Farno e Pizzo Formico, a cavallo fra i territori di Clusone e Gandino, giunge infatti alla 25esima edizione.

L’Incontro nacque, a metà degli anni ’90, da un’idea di monsignor Alessandro Recanati, prima prevosto a Gandino e poi arciprete a Clusone, scomparso nel 2004. Da allora l’iniziativa porta in quota ogni volta centinaia di escursionisti, oltre ad autorità e rappresentanti di gruppi e associazioni. Quest’anno l’appuntamento è in programma domenica 23 settembre.

Punto di ritrovo sono i ruderi della Capanna Ilaria, sul territorio di Clusone. La struttura venne costruita nel 1928 e dedicata ad Ilaria Maj, zia della famiglia Romelli Gervasoni che poi l’ha donata al Cai di Clusone. Nell’area dell’Incontro Intervallare, a testimoniare l’amicizia e la solidarietà cresciute in questi anni, nel 2005 è stata inaugurata anche la Campana del Terzo Millennio. I suoi rintocchi risuoneranno anche domenica.

L’Incontro vede protagonisti i Gruppi Alpini di Clusone e Gandino, la sezione “Rino Olmo” di Clusone e la sottosezione Valgandino del Cai. Una rete di collaborazioni che quest’anno si allarga anche allo Sci Club Valgandino. Domenica, infatti, si svolgerà anche l’ottava Val Gandino Vertical, gara di chilometro verticale al via da Cirano di Gandino. Gli atleti partiranno alle 9, la messa alla Capanna Ilaria verrà celebrata alle 11. A seguire pranzo, premiazioni e festa tutti insieme presso la piana della Montagnina.

Condividi su:

Continua a leggere

Miss Italia, com’è andata la finale per Patrizia Bendotti
Questione di cuore, Mane nobiscum