Notizie

Festa di compleanno per la “quarta” banda di Casnigo

Una musica che suona da quarant’anni. Anzi, che ha ricominciato a suonare da quarant’anni. Il corpo musicale “Angelo Guerini” di Casnigo festeggia in questi giorni l’anniversario della sua ricostituzione, avvenuta nel 1978.

«Il corpo musicale di Casnigo nacque, per la quarta volta, nel maggio del 1978, sotto la guida del maestro Bertocchi di Albino», ricorda Zaverio Bianchi. Appassionato di musica, il maestro Bertocchi lanciò l’idea di ricostituire la banda ad Angelo Guerini, che ebbe poi un ruolo di prim’ordine (tanto che il gruppo oggi è dedicato a lui), a Franco Bettinaglio, primo segretario e cassiere della banda, e allo stesso Zaverio Bianchi, oggi segretario coordinatore e allora reduce da esperienze musicali nella banda di Ponte Nossa, suo paese natale.

«Trovammo la sede presso il Circolo Fratellanza – ricorda ancora Bianchi -. Iniziata la scuola degli allievi, vi furono le prime iscrizioni dei nostri giovani. Poi fu la volta del Corpo musicale di Parre ad aiutarci a fare le prime uscite. La prima in assoluto fu in occasione della festa della Cordata (associazione sportiva folkloristica culturale di Casnigo) e la prima fuori paese fu a Ranzanico per una festa locale, il 16 agosto del 1978».

La banda durante la sua prima uscita nel 1978

Oggi la banda è guidata dal presidente Rosario Rottigni e conta circa 25 elementi. Il percorso di questi 40 anni è raccontato da una mostra allestita fino a domani (sabato 22 settembre) nella sala Guerini-Gualzetti dell’ex municipio di Casnigo (apertura dalle 16 alle 21). «Abbiamo esposto tutte le divise indossate dai componenti della banda in questi quarant’anni, le targhe, i cimeli, gli strumenti, le fotografie che ricordano i momenti più importanti e belli – osserva Monica Bonandrini, tesoriera del Corpo musicale -. Abbiamo recuperato anche del materiale video con i concerti degli anni passati».

La banda racconta il suo passato, ma non smette di guardare al futuro. «Fin dalla nascita il Corpo musicale ha una scuola di musica che offre a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti, la possibilità di imparare a suonare uno strumento – spiega la vicepresidente Nadia Rossi -. Per i più piccoli viene anche organizzato un anno di gioco-musica e sensibilizzazione in modo che possano scegliere più consapevolmente lo strumento che preferiscono. Abbiamo infine la Junior Band, la banda composta dagli allievi, che quindi fin dai primi anni possono sperimentarsi nel suonare in gruppo».

Quest’anno è stato organizzato anche un open day speciale. Si terrà domani (sabato 22 settembre) dalle 15,30 sul sagrato della chiesa parrocchiale. Oltre a giochi di scoperta musicale, ci sarà un nutella party per coniugare note e dolcezza.

Condividi su:

Continua a leggere

Un 76enne perde la vita in Valcamonica
Antenna 2 Tg 21 09 2018