FeaturedNotizie

Una convenzione tra Università e Uniacque

È stata siglata ieri, 10 settembre 2018, tra il Rettore dell’Università Remo Morzenti Pellegrini e il Presidente di Uniacque Paolo Franco, la convenzione quadriennale tra l’ateneo bergamasco e la società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato nel territorio della provincia di Bergamo.

L’accordo si propone di attivare uno stretto collegamento tra la realtà accademica e la realtà dell’azienda, mettendo in campo forme di collaborazione relative relative a formazione e ricerche specifiche che hanno al centro le tematiche connesse all’acqua e al suo uso consapevole e razionale, alla complessità della gestione del servizio idrico integrato quale servizio pubblico essenziale rivolto all’utenza secondo canoni di universalità e accessibilità. In sostanza, una partnership per offrire un contributo alla effettiva realizzazione del diritto all’ambiente a alla vita salubre e per rafforzare nel territorio e nelle istituzioni la consapevolezza di condividere uno straordinario patrimonio culturale e ambientale comune, che abbiamo il compito di rispettare e proteggere.

La collaborazione tra Università e Uniacque si tradurrà in un’integrazione delle attività di studio, didattica e ricerca condotte dall’Università con le attività promosse e sostenute da Uniacque.

L’Università potrà fornire un supporto ma anche collaborare alla ideazione e realizzazione di progetti e iniziative innovative o sperimentali considerate di rilevanza strategica nel campo del servizio idrico integrato.

Uniacque si propone di contribuire all’attività didattica dell’ateneo sia in termini di disponibilità dei propri tecnici specializzati e ricercatori qualificati, sia come offerta di applicazioni pratiche per studi specifici come le tesi di laurea, nonché di strutture per tirocini e stage, per favorire attività didattiche integrative a compendio della formazione accademico-professionale degli studenti.

Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo sottolinea: “La convenzione di fatto consolida un rapporto già in essere con Uniacque sul fronte formativo. Con questo accordo-quadro si apre ora la via ad una collaborazione anche nell’ambito della ricerca, che per l’Università è altrettanto importante. Attorno al tema dell’acqua, e anche specificamente dell’acqua pubblica e della sostenibilità ambientale, ruotano infatti diverse tra le discipline presenti nel nostro Ateneo”.

“Si tratta di un accordo strategico conclude Paolo Franco, Presidente di Uniacque che ci consente di fruire di tutti i settori di cui si occupa la nostra Università, trasformando le sporadiche collaborazioni in una partnership strutturata, finalizzata a creare insieme una visione lungimirante e a 360 gradi. Da parte nostra, si tratta anche di riconoscere all’Università un ruolo di riferimento, con l’auspicio che il nostro esempio possa essere seguito anche da altre realtà”.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 11 09 2018
Pradalunga, una serata sulla caccia