Notizie

A Ponte Nossa una mostra su Maria Pia Fanna Roncoroni

Ponte Nossa per tanti è il paese del santuario, del coccodrillo e del ponte di San Bernardino.

A molti sfugge che ogni tanto nel borgo, che raccorda più vallate dell’Alta Valle Seriana, arrivano persone anche da Paesi lontani per un altro genere di attrattiva, sempre legata all’arte, ma contemporanea.

All’Arte Studio Morandi s’incontra infatti il mondo, non solo nelle opere esposte. “Spesso qui arrivano amici che abbiamo coinvolto nei decenni scorsi attraverso performance di mail-art – racconta Emilio Morandi -, o amici con cui abbiamo collaborato attraverso progetti anche all’estero. Li ospitiamo, mettono in mostra le loro opere, fanno le loro performance e poi in genere ci lasciano qualcosa”. Negli anni Emilio Morandi, sostenuto dalla moglie Franca, ha raccolto pezzi di artisti anche riconosciuti e celebrati dalla critica.

Da sabato 13 ottobre presso i locali al piano terra di via San Bernardino, è stata allestita una mostra (la chiusura è stata prorogata) dedicata a Maria Pia Fanna Roncoroni, artista recentemente scomparsa (lo scorso 18 febbraio).

Le opere esposte sono disegni, sculture, labirinti, libri muti, mail art e performance. Tra queste spiccano superficie ricoperte da fitte scritte in cui si ripete la parola LUI, ordine interrotto dal termine LEI, che per la scelta cromatica differente, nonostante la minoranza, assume centralità. Un chiaro riferimento alla condizione della donna nella società. Opere che esaltano la forza creativa dell’artista e più attuali che mai.

La galleria, non è uno spazio commerciale, è visitabile su appuntamento. 

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, soccorsi in azione a San Lucio
Lanciato Spacelab: un progetto per 14 mila adolescenti