FeaturedNotizie

Ardesio, cambia ancora il progetto per l’incrocio della Cunella

Da qui a fine anno il Comune di Ardesio si prepara ad appaltare lavori per 500 mila euro. Tra le opere in programma anche la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Locatelli e la strada della Cunella, all’ingresso del paese. Un progetto che, strada facendo, è già cambiato due volte.

«Con gli approfondimenti eseguiti per il progetto esecutivo in vista della gara d’appalto, abbiamo scoperto che nella zona esiste un vincolo derivante dal piano geologico approvato col Piano di governo del territorio dalla precedente amministrazione – spiega il sindaco Yvan Caccia -. Viene così limitata fortemente la possibilità di aumentare gli spazi di sosta a fianco dell’incrocio. Siamo stati costretti ad abbandonare l’idea di ampliare il parcheggio, anche se i posti auto saranno più degli attuali». In tutto, dovrebbero essere ricavati spazi per una quindicina di auto.

Chiuso il discorso parcheggio, l’Amministrazione comunale ha deciso di concentrare i propri sforzi in altre direzioni. «Abbiamo intrapreso un dialogo con Enel per procedere all’eliminazione di quasi tutti i cavi aerei che ci sono in quella zona – prosegue Caccia -. Abbiamo stanziato circa 15 mila euro per cofinanziare i lavori. Oltre a far sparire anche i cavi dell’illuminazione pubblica, abbiamo deciso di sostituire i punti luce dell’intera via Locatelli. Dal ponte fin quasi al municipio, quindi, avremo l’illuminazione pubblica a led».

Vengono poi mantenuti gli interventi per la messa in sicurezza dell’incrocio. Nei pressi dell’intersezione arriveranno dei dossi tipo zona 30, dopo che è stata accantonata l’idea di realizzare una rotatoria. Complessivamente, tutti i lavori prevedono una spesa di circa 250 mila euro.

Entro fine anno, il Comune metterà in appalto anche il rifacimento dei muri di sostegno di alcune strade del paese (128 mila euro), l’abbattimento delle barriere architettoniche al cimitero di Valcanale (60 mila euro), la riqualificazione dell’illuminazione pubblica nelle località More, Valzella, Ludrigno e Carpignolo (62 mila euro). Per il 2019 è poi in arrivo un piano di asfaltature per 200 mila euro.

Condividi su:

Continua a leggere

Droga in casa, tre persone nei guai
Trattore si ribalta, giovane ferito