Notizie

Casnigo, dieci anni a teatro con “Il tralcio”

A Casnigo si alza il sipario sulla decima edizione della rassegna teatrale “Il Tralcio”. Domani (sabato 27 ottobre) il primo appuntamento del festival d’autunno organizzato dall’Associazione teatro Fratellanza.

Quest’anno gli spettacoli saranno cinque (inizio alle 21), più una lettura drammatizzata, sorta di regalo per i dieci anni dell’iniziativa. «Sono tutti spettacoli in italiano – spiega Gigi Capitanio, dell’Associazione teatro Fratellanza -. Oltre ad ospitare compagnie dall’esterno, abbiamo quest’anno due spettacoli nostri». Il primo è “Il dubbio”, che segnerà domani il debutto della rassegna. Il secondo “Cena tra amici”, altro successo degli attori del Fratellanza, che verrà messo in scena il 17 novembre. Entrambi hanno la regia di Marco Amico, direttore artistico dell’associazione.

Il festival ha il merito di spaziare tra i generi, anche grazie al contributo delle compagnie ospiti. In cartellone, per il 3 novembre, c’è “L’eredità fantasma”, commedia divertente proposta da “Tanto di cappello teatro”. Una settimana dopo, il 10 novembre, “La Gilda delle arti” metterà in scena “La famiglia dell’antiquario” di Carlo Goldoni. Dopo “Cena tra amici” del Fratellanza, il 24 novembre chiuderà la rassegna “Il padre della sposa” dell’associazione teatrale Besana in Brianza.

C’è poi una data in più. Non uno spettacolo, ma una lettura drammatizzata a sei voci dal titolo “Rolandina”. «È la ricostruzione di un processo celebrato a Venezia nel 1353, appena sconfitta la peste, in un momento buio e cupo», spiega Marco Amico. L’appuntamento è per venerdì 9 novembre alle 21, con ingresso libero.

La rassegna andrà in scena nel teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo, in via Trento. L’ingresso (fino ad esaurimento posti) agli spettacoli costa 8 euro; 4 euro il ridotto per ragazzi fino a 12 anni. I biglietti si possono acquistare anche su internet collegandosi al sito della rassegna. Un’opportunità da sfruttare visto che i posti della sala sono un centinaio. Per informazioni telefonare al 328.2179577.

Condividi su:

Continua a leggere

I giorni di Santi e Morti. O preferite festeggiare Halloween?
Antenna 2 Tg 26 10 2018