L’emergenza maltempo desta sempre più preoccupazione e in Val Seriana si susseguono le ordinanze di chiusura dei ponti. Provvedimenti presi in via precauzionale, per ragioni di sicurezza.
Dopo i ponti chiusi ad Albino e Nembro, in serata è scattata la chiusura anche per il ponte di Colzate, nelle vicinanze del semaforo sulla provinciale. L’ordinanza è stata firmata congiuntamente da Adriana Dentella ed Enzo Poli, sindaci di Colzate e Casnigo, i due comuni su cui insiste la struttura.
«Dopo un sopralluogo effettuato dai responsabili dei due uffici tecnici insieme al geologo e al gruppo di Protezione civile, abbiamo deciso la chiusura al transito finché l’emergenza non sarà finita – spiega la sindaca di Colzate, Adriana Dentella -. Il ponte è piuttosto alto e non dà problemi, ma non sapendo come potrebbe evolvere la situazione in alta valle abbiamo preferito chiuderlo».
La Protezione civile di Vertova ha provveduto a transennare gli accessi e a disporre la segnaletica. Il paese di Colzate si può comunque raggiungere dalla provinciale utilizzando la rotatoria di Vertova.