Notizie

Emergenza maltempo, la situazione in Val Seriana

È decisamente migliorata la situazione in Val Seriana, dopo l’allarme maltempo di ieri. La tregua concessa dalla pioggia ha abbassato il livello del fiume Serio che ora, nei punti critici, non fa più così paura.

Ad Albino, in mattinata, il sindaco Fabio Terzi ha riaperto il ponte vicino alla stazione Teb che collega la cittadina alla Valle del Lujo e a Pradalunga. Dalle 7,15 il traffico ha ricominciato a scorrere. Nel pomeriggio, però, il ponte è stato di nuovo chiuso (leggi qui). Ma, come si può vedere dalla foto sotto, il livello del Serio è decisamente sceso rispetto a ieri. Resta chiuso, invece, il ponte romanico che collega Nembro a Gavarno e Pradalunga.

È migliorata la situazione anche a Villa d’Ogna, dove in via Duca d’Aosta il fiume ieri era arrivato vicino all’argine in prossimità di alcune villette. Le quattro famiglie che abitano in quella zona erano state preallertate in vista di una possibile evacuazione. Anche in questo caso, però, il livello del fiume è sceso e quindi il pericolo per ora è cessato. Certo, molto dipenderà dalle precipitazioni di oggi. Resta comunque in vigore l’ordinanza della sindaca Angela Bellini che dispone la chiusura di alcune vie e del tratto di pista ciclabile dal ponte sul Serio a Ogna.

La situazione in via Duca d’Aosta a Villa d’Ogna

Le sponde del fiume sono continuamente monitorate. Anche a Ponte Nossa, dove rimane chiuso il ponte sulla pista ciclabile dopo l’ordinanza emanata ieri dal sindaco Stefano Mazzoleni. Resta sotto osservazione il ponte De Angeli. Anche in questo caso, però, l’acqua del fiume non è più così vicina al piano stradale.

Il ponte della ciclabile a Ponte Nossa

Condividi su:

Continua a leggere

Nuova chiusura per il ponte di Albino
Missione giovani, Mane nobiscum