Notizie

In mille al lavoro per riportare la corrente

Ci sono ancora centinaia di famiglie senza corrente, a causa del maltempo di ieri sera. La situazione è a macchia di leopardo e i disagi vanno dall’alta alla media Val Seriana, fino alla Val di Scalve.

Per il ripristino del servizio, in Lombardia, sono al lavoro da ieri sera oltre mille tecnici e operai di E-Distribuzione e personale di ditte terze. «Le linee – fa sapere la società – risultano gravemente danneggiate principalmente dalla caduta di alberi ad alto fusto situati al di fuori della fascia di rispetto dagli elettrodotti, materiale divelto dalle intense e perduranti raffiche di vento, nonché dal danneggiamento di tralicci e cabine elettriche anche in conseguenza di frane e smottamenti. I tecnici di E-Distribuzione stanno effettuando una serie di manovre, sia da remoto che sul campo, sulla rete elettrica per rialimentare i clienti rimasti senza energia, anche attraverso l’installazione di oltre 100 gruppi elettrogeni, laddove consentito dalle condizioni di viabilità».

Alle 15 erano 18.600 i clienti senza energia elettrica in Lombardia, principalmente concentrati nelle province di Bergamo, Brescia, Varese e Sondrio. Nella nostra zona, restano al buio diverse località. Si può avere un’idea della situazione e delle zone ancora senza corrente consultando questa pagina del sito di E-Distribuzione, dove è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

«Il lavoro di E-Distribuzione sul territorio proseguirà fino al pieno ripristino del servizio elettrico, operando nel rispetto delle procedure di sicurezza che questi delicati interventi richiedono», prosegue la società. E-Distribuzione ricorda che, per la segnalazione dei guasti, è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito Web www.e-distribuzione.it.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Emergenza finita a Villa d’Ogna
Chignolo di Oneta senza energia elettrica