Notizie

In 120 all’esercitazione antincendio a Gromo

Testare i protocolli e le modalità di intervento: sono gli obiettivi dell’esercitazione di antincendio boschivo per cui questa mattina a Gromo sono stati impegnati 120 operatori delle associazioni di volontariato che fanno capo alla Comunità Montana della Valle Seriana.

Gli argomenti approfonditi: dispositivi di protezione individuali, utilizzo delle motopompe e manichette, montaggio delle vasche, strumenti per lo spegnimento (soffiatori), sistemi di radiocomunicazione e imbarco e sbarco dall’elicottero.

Tre dos (direttori di operazione spegnimento) impegnati: Valerio Zucchelli della Croce Blu di Gromo, Ferruccio Bertocchi di Vertova e Giuseppe Visinoni di Rovetta. Sul posto anche i carabinieri forestali di Colzate e Gromo.

Sono state coinvolte le seguenti associazioni: A.V.P.C. Pradalunga, Gruppo comunale di Nembro, Gruppo Ecologico Valle Seriana Albino, A.C.V.P.C.A.B. Vertova, P.A. Croce Verde di Colzate, Antincendio Boschivo Val Gandino, A.I.B. Ponte Nossa, Gruppo Volontari P.C. di Clusone, Squadra Antincendio di Rovetta, Associazione Antincendio Castione Presolana e Croce Blu.

La mattinata è terminata con il pranzo presso la sede della Croce Blu.

Condividi su:

Continua a leggere

Medaglia d’argento per Sara Dossena
Un libro e un cd per il Bepi