Notizie

In Valle del Lujo si sperimenta il mercato

In Valle del Lujo si sperimenta il mercato. Da sabato 20 ottobre, nel parcheggio all’incrocio tra via Lunga e via I Maggio (in zona semafori), arriveranno gli ambulanti. Un nuovo servizio voluto dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni di categoria e la Lega di Albino.

«L’idea era già nel nostro programma elettorale – commenta l’assessore al Commercio, Cristiano Coltura -. Tenendo fede a quanto promesso, dunque, abbiamo deciso di istituire questo mercato sperimentale. Accanto al tradizionale mercato del mercoledì ad Albino, dunque, partirà un nuovo appuntamento in un’area più decentrata. «La Valle del Lujo negli ultimi anni ha visto un progressivo impoverimento delle attività commerciali e quindi abbiamo pensato di venire incontro alle famiglie della zona con un mercato settimanale», prosegue l’assessore.

L’iniziativa sarà attuata, ogni sabato, per i prossimi nove mesi. Poi si tireranno le somme. «Si tratta di una sperimentazione – sottolinea Coltura -. Abbiamo fatto questa scelta perché vogliamo capire come reagiranno cittadini e ambulanti. Alla luce dei risultati che avremo alla fine dei nove mesi, decideremo se attrezzare un’area per istituire un mercato vero e proprio, portando avanti anche l’iter di approvazione in Regione».

L’area che ospiterà il mercato

In questa prima fase, il mercato sarà in forma ridotta. I posteggi saranno sette. «Due banchi saranno del settore abbigliamento: uno di intimo e uno più tradizionale – spiega ancora l’assessore -. Altri quattro posteggi saranno per attività alimentari: uno di frutta e verdura; uno di alimentari, formaggi e salumi; un venditore di miele; un banco di caramelle. La settima piazzola l’avevamo riservata a una gastronomia (il classico pollo allo spiedo dei mercati), ma non sono pervenute domande. Questo spazio, dunque, verrà assegnato di volta in volta con il criterio della spunta, dando priorità alle categorie non presenti».

Guarda il video con l’intervista all’assessore Cristiano Coltura:

Condividi su:

Continua a leggere

Due incidenti a poca distanza in meno di mezz’ora
Terzo posto per Ahmed Ouhda in Bretagna