FeaturedNotizie

4 tagli del nastro per il 40esimo del Cfp di Clusone

Nuovi spazi e nuove dotazioni tecniche al Cfp Abf di Clusone: ieri sera, in occasione del quarantesimo anniversario della scuola professionale ben 4 tagli del nastro per altrettanti moderni laboratori.

Presenti all’inaugurazione diverse autorità e anche alcuni ex allievi della scuola. Con una ottimizzazione degli spazi, la sala da pranzo è stata riqualificata e ridimensionata cedendo metri quadrati in favore di un nuovo laboratorio di pasticceria. Con la riorganizzazione della sala da pranzo è stato rifatto anche il bar. Nel padiglione nord, al primo piano è stato realizzato un laboratorio per la caseificazione, mentre al piano terra un laboratorio per la produzione fuori suolo con strumentazioni e una particolare illuminazione per la crescita delle piante.

«Abbiamo finito di attrezzare i laboratori del settore agricolo – spiega il dirigente Amos Simoncelli -. Sono progetti impegnativi per la scuola, ma vogliamo che i ragazzi possano appropriarsi delle tecniche sfruttando le moderne tecnologie. Rifaremo nel prossimo anno solare anche il laboratorio di cucina, il più vecchio della scuola. Sarà un laboratorio che attualmente difetta in termini di spazi per consentire una preparazione più individuale e non a gruppi come era fino a ora».

Il laboratorio di pasticceria

«Abbiamo ampliato il laboratorio per la pasticceria – afferma Daniele Rota, direttore generale Abf Bergamo -. Inoltre abbiamo investito su un settore molto importante per questo territorio, quello per la produzione agricola. La percentuale di inserimento nel mondo del lavoro dei nostri studenti è altissima e per insegnare meglio quello che andranno a fare abbiamo investito anche sulle tecnologie con cui abbiamo dotato questi laboratori».  

Particolarmente all’avanguardia il laboratorio fuori suolo. Dentro le vasche pesci e gamberetti fungeranno da alimentatori per le piante e le coltivazioni consentiranno di avere prodotti a disposizione in tutte le stagioni.

Condividi su:

Continua a leggere

Il tempo migliora, ma scende la colonnina di mercurio
Disavventura nella zona sopra l’Alpe Corte