Notizie

Al Fantoni di Clusone questa sera un’anteprima nazionale

Questa mattina i ragazzi del Fantoni di Clusone hanno avuto la possibilità di seguire in anteprima la presentazione della scoperta della lettera “eretica” di Galileo a Benedetto Castelli, incontro in programma questa sera alle 20.30 sempre presso il Fantoni (Clusone – via San Gregorio Barbarigo n. 27). La presentazione è la prima in Italia. Prenderanno parte alla serata il prof. Salvatore Ricciardo dell’Università degli studi di Bergamo, autore della sua scoperta.

La lettera rappresenta una delle scoperte più importanti negli studi galileiani degli ultimi decenni, finora la lettera era nota soltanto attraverso copie. Nel documento per la prima volta Galileo esternava le sue idee sui rapporti tra scienza e religione rivendicando autonomia per la ricerca scientifica. Una scoperta importantissima per lo studio sui rapporti con la curia romana e sulle ragione della condanna da parte della Chiesa nel 1616 sul sistema copernicano e sul “primo processo” a Galileo.

All’incontro saranno presenti il prof. Salvatore Ricciardo, il prof. Franco Giudice, direttore del progetto di ricerca, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, prof. Remo Morzenti Pellegrini, e il dirigente scolastico dell’Istituto Superiore A. Fantoni, dott.ssa Annalisa Bonazzi. L’evento è aperto al pubblico e si terrà nel palazzetto dell’Istituto.

Condividi su:

Continua a leggere

Padellino lasciato sul fornello, arrivano i pompieri
Black Friday, avete approfittato degli sconti?