Notizie

Emergenza finita, ad Ardesio strade riaperte

Emergenza finita, ad Ardesio si torna alla normalità. Oggi sono state riaperte al traffico le strade per Valcanale e la frazione Cerete, chiuse in seguito al maltempo di fine ottobre. Gli alberi caduti per il forte vento, infatti, avevano causato una situazione di pericolo.

I lavori più urgenti per tagliare le piante e mettere in sicurezza i massi pericolanti si sono conclusi. In mattinata il sindaco Yvan Caccia ha così potuto firmare l’ordinanza per la riapertura delle strade. Gli interventi, però, continueranno anche nelle prossime settimane. «Come già anticipato nei giorni scorsi, dovranno essere eseguiti altri lavori per tagliare gli alberi a bordo strada, oltre che per recuperare quelli caduti nel bosco – sottolinea il sindaco -. Per consentire questi interventi, dunque, su entrambe le strade il traffico dovrà essere regolato da movieri o da semafori».

I lavori, precisa il primo cittadino, «non saranno eseguiti il sabato pomeriggio e la domenica. Mentre in settimana chiedo a tutti i cittadini di fare attenzione». Tornerà alla normalità anche il trasporto pubblico, soprattutto quello scolastico. «Ringrazio i cittadini che in questi giorni sono stati pazienti, in attesa che tutto venisse ripristinato», sottolinea Caccia.

Intanto, continua a crescere la stima dei danni. «Da una previsione iniziale di circa 60 mila euro eravamo saliti fino a 300 mila euro – spiega ancora il sindaco -. Ora, invece, siamo arrivati attorno ai 400 mila euro. Sono infatti emerse situazioni di caduta massi ancor più complicate che per il momento abbiamo stabilizzato, ma che andranno affrontate in maniera più complessa». Lo stato di emergenza dichiarato dal Governo anche per la Lombardia dovrebbe aprire la strada ai contributi per far fronte alle spese.

Condividi su:

Continua a leggere

Per la salute vi affidate al medico o ad internet?
In Val Seriana un’altra strada chiusa per gli alberi caduti