Notizie

Senza corrente per il maltempo, problemi in via di risoluzione

I disagi dovuti alla mancanza di corrente sembrano ormai finiti, sul nostro territorio. I tecnici dell’Enel stanno riportando l’energia elettrica nelle ultime zone che ne erano prive. I lavori sono continuati anche oggi, a quasi quattro giorni dal forte maltempo di lunedì sera.

Ad esempio, in via Canfer ad Albino, tra Fiobbio e Dossello, l’energia elettrica è tornata da poco. In questi giorni, alcune famiglie si sono dotate di generatori per far fronte al blackout. «Una squadra di operai oggi è intervenuta per eliminare la vegetazione che incombeva sulle linee elettriche danneggiate, onde poi permettere ai tecnici Enel di ripristinare le linee elettriche», spiega Vincenzo Ciceri, consigliere delegato alla Protezione civile del Comune di Albino. Gli interventi hanno avuto successo e la corrente è tornata.

Consultando la mappa delle interruzioni di corrente sul sito di E-distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sembra ci fossero ancora problemi in zone di Cene, Casnigo e Ardesio (zona Valcanale). Ma anche in questi casi i disagi dovrebbero essere in via di risoluzione. In alcune zone, nei giorni scorsi, si è cercato di affrontare l’emergenza in diversi modi. Ad esempio, a Barzizza di Gandino, i volontari dell’unione sportiva Barzizzese hanno acceso i riflettori del campo sportivo, che funzionavano, per dare un minimo di luce all’abitato.

Da ricordare che per interruzioni prolungate del servizio l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) prevede l’erogazione di indennizzi direttamente in bolletta (leggi qui).

Condividi su:

Continua a leggere

Scontro sulla provinciale a Nembro
Urtato da un’auto un ragazzo a Clusone