Notizie

Villa d’Ogna, libri d’artista dalla carta riciclata

S’ispira al passato produttivo di Villa d’Ogna, il laboratorio d’arte “Carta manent” che sta per partire negli spazi della biblioteca del paese. A cura degli artisti Tommy Bonicelli e Paolo D’Angelo, in collaborazione con l’Unione Comuni Asta del Serio e l’associazione VdO Art, verrà presentato nei prossimi giorni.

«Fino a qualche decennio a Villa d’Ogna c’erano cartiere rinomate in tutta Europa per la loro carta pregiata, che aveva particolari caratteristiche di bianchezza – spiega Tommy Bonicelli -. Abbiamo quindi pensato a questo materiale, quando l’Amministrazione comunale ci ha invitato a pensare a un laboratorio che andasse a inserirsi nel solco del corso di disegno tenuto proprio a Villa d’Ogna dal maestro Italo Chiodi».

Dalla carta facile passare ai libri. Soprattutto se i locali individuati per il laboratorio sono quelli della biblioteca. «Ci sono tanti volumi che sono ormai destinati al macero – prosegue Tommy Bonicelli -. Tagliati, colorati, reinterpretati possono però diventare oggetti d’arte. Il libro d’artista ci è sembrato una buona idea, capace di stimolare la creatività. Il laboratorio sarà incentrato sulle tecniche di lavorazione della carta e avremo anche la possibilità di realizzare delle incisioni».

Per informazioni e iscrizioni la via più facile è accedere alla sezione apposita della piattaforma online dell’associazione VdO Art.  Il costo di partecipazione è di 80 euro a persona e include i materiali di base. Una serata di presentazione è in programma giovedì 8 novembre alle 20,30 in biblioteca a Villa d’Ogna.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Tempi Supplementari 5 novembre 2018
WHITE WIDDOW – Victory