Notizie

Ardesio, oltre 600 foto da sfogliare nel libro “Ricordi”

Ci sono ritratti di personaggi e bambini, cartoline storiche e documenti ufficiali, i grandi eventi e le tradizioni, le classi di scuola e le famiglie. In tutto, 629 fotografie raccolte in un solo libro.

Ad Ardesio è realtà il sogno della Pro loco di raccogliere in un volume il meglio della mostra “Ricordi”. Dopo quattro edizioni (2008, 2010, 2013, 2016) e migliaia di scatti esposti, la storia in immagini del paese dall’Ottocento ai giorni nostri si potrà anche sfogliare.

«Questo libro è frutto del lavoro certosino portato avanti nel corso di due mesi, quattro sere alla settimana, per selezionare le fotografie migliori o più rappresentative – sottolinea il presidente della Pro loco, Simone Bonetti -. Lo avevamo annunciato il giorno dell’inaugurazione della quarta edizione della mostra, nel 2016, e ora siamo orgogliosi di presentarlo alla comunità».

Il lancio ufficiale è in programma sabato 22 dicembre, alle 11, nei locali del bar “Al Bigoni”, in piazza Bonvicino Moretto. Il libro, dal titolo “…Ricordi…”, è frutto del lavoro della Pro Loco di Ardesio con Romolo Filisetti e Irene Benzoni, custodi di tanti ricordi ardesiani, e Danilo Donadoni, fotografo professionista. Patrocinato dal Comune, è stato realizzato grazie al contributo della Provincia di Bergamo e di sette aziende storiche ardesiane e di un cittadino, l’avvocato Cacciamali.

Il volume sarà in vendita (costo: 30 euro) alla sede della Pro loco, all’ufficio di ViviArdesio e presso alcune attività del paese.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 20 12 2018
Ente dei Bergamaschi nel Mondo, un libro dedicato agli emigranti