Notizie

Il Vescovo Beschi a Gandino per il Bicentenario delle Orsoline

Solenne concelebrazione eucaristica nella Basilica di Santa Maria Assunta a Gandino oggi per il Bicentenario di fondazione. Il 3 dicembre 1818, don Francesco Della Madonna fondò proprio a Gandino il convento di via Castello, casa madre dell’Istituto. “Voi siete un germoglio di fede e mostrate al mondo e alle donne il volto di Dio”: ha detto il Vescovo di Bergamo mons.Francesco Beschi.

Nell’omelia mons. Beschi ha ricordato come “il Signore promette un futuro a tutto il popolo di Dio ed anche alle suore. Viviamo nella promessa del Signore, che a volte dimentichiamo. La nostra fede consiste in questa promessa di bene che Dio mantiene, sempre”. “La realizzazione della promessa del Signore – ha aggiunto ancora il Vescovo ricordando le parole della liturgia – è un germoglio sempre vivo. Abbiamo occhi per riconoscere il germoglio di Dio? Il germoglio è Gesú, cui voi Orsoline siete consacrate. E grazie a voi lo vedono i bambini, i poveri, gli anziani. Oggi abbiamo un grande bisogno che il mondo veda attraverso voi Gesú. Fate riconoscere alle donne il germoglio vivente che è Gesú, abbiamo bisogno di donne che riconoscano il germe di vita che è in loro. La vostra consacrazione nutre la speranza, in un mondo in cui le solitudini aumentano come un’epidemia”.La Basilica era particolarmente gremita, con in prima fila le autorità, fra cui il vicesindaco Filippo Servalli e la giunta di Gandino, l’assessore Giacomo Angeloni del Comune di Bergamo (dove le Orsoline, in via Masone, hanno la propria casa generalizia), l’ex direttore dell’Ente Bergamaschi nel Mondo Massimo Fabretti e il presidente della Pro Loco Gandino Lorenzo Aresi, che la scorsa estate ha insignito le Suore della benemerenza cittadina. Molto nutrita la delegazione giunta dalla Polonia, dove le Orsoline sono attive da molti anni.

Attraverso il sito web gandino.it la messa è stata trasmessa in diretta in tutto il mondo. La celebrazione si è chiusa con la benedizione inviata da Papa Francesco, che in occasione della ricorrenza del Bicentenario ha concesso a Gandino l’Indulgenza Plenaria. Il prevosto di Gandino don Innocente Chiodi, di fatto successore del fondatore don Francesco della Madonna, ha ringraziato le suore per quanto fanno e faranno qui e nel mondo, ricordando anche la recente istituzione dell’Unità Pastorale di Gandino, Barzizza e Cirano. Da ricordare anche l’annullo straordinario emesso da Poste Italiane, grazie alla collaborazione del Gruppo Filatelico Valgandino.

Questa sera alle ore 20.45, nella chiesa di San Carlo Borromeo, il concerto “Organo e campanine” con don Ilario Tiraboschi e gli allievi della Federazione Campanari Bergamaschi.

La redazione di myvalley ringrazia Giambattista Gherardi per la collaborazione.

Condividi su:

Continua a leggere

Cene dà l’addio ad Alessandro, stroncato da malore sul lavoro
Controlli stradali, nei guai per droga una persona di Rovetta