FeaturedNotizie

Oltressenda Alta, fondi dalla Regione per sistemare il municipio

C’è anche Oltressenda Alta tra i piccoli Comuni dell’Alta Val Seriana che riceveranno contributi dalla Regione per interventi di manutenzione urgente del territorio. In questi giorni la giunta lombarda ha messo a disposizione altri 2 milioni, che si aggiungono ai 7 già stanziati. La graduatoria degli enti finanziati sale così da 194 a 249.

A Oltressenda Alta arriveranno 40 mila euro. «Il bando finanziava anche interventi di mantenimento delle strutture pubbliche – spiega il sindaco Giulio Baronchelli-. Noi abbiamo presentato un progetto per la sistemazione del municipio. Effettueremo lavori per la riqualificazione energetica dell’edificio: cambieremo la caldaia, sostituiremo gli infissi e isoleremo il solaio».

In tutto, 45 mila euro di investimento, coperti per il 90% dal contributo regionale. Per ottenere i soldi dalla Regione, però, ad Oltressenda Alta dovranno fare le corse. «La notizia del contributo ci ha fatto piacere, anche se i lavori vanno assegnati entro fine anno – prosegue il sindaco -. Non è facile con le feste di mezzo, ma stiamo facendo il possibile per rispettare la scadenza».

Il Comune dell’alta Val Seriana sta completando l’iter anche per un altro intervento, sempre finanziato dalla Regione. «Nei mesi scorsi abbiamo ottenuto fondi nell’ambito del bando per lo sviluppo delle Valli Prealpine – aggiunge Baronchelli -. Il nostro progetto riguarda l’allargamento di un tratto della strada che da Valzurio porta a Spinelli e la realizzazione di un parcheggio nella zona del Möschel. Stiamo procedendo con la gara d’appalto e i lavori verranno realizzati appena possibile, in primavera». In questo caso, i due interventi costeranno complessivamente circa 130 mila euro: 104 mila li metterà la Regione, il resto il Comune.

Intanto, nei mesi scorsi, si sono conclusi i lavori di sistemazione di un tratto della strada agro-silvo-pastorale che porta al Möschel. «Avevamo preso un finanziamento nell’ambito del Piano di sviluppo rurale della Regione. L’importo era di circa 50 mila euro», conclude il sindaco.

Condividi su:

Continua a leggere

Regali di Natale, un piacere o una fonte di stress?
Antenna 2 Tg 21 12 2018