FeaturedNotizie

Un mosaico per celebrare il francobollo dedicato a Lovere

Svelato questa mattina sul lungolago a Lovere il mosaico che raffigura il francobollo  dedicato al bel borgo dell’Alto Sebino appartenente alla serie tematica del Ministero dello Sviluppo Economico “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” (sezione turismo) emesso il 19 luglio 2014.

Il mosaico, 1,40 x 1,20 metri, è costituito da circa 12.000 tessere grandi da 0,7 a un centimetro, sia di marmo sia in smalti veneziani, tutte tessere tagliate manualmente una a una.

«Il mosaico – afferma il sindaco Giovanni Guizzetti – rappresenta in forma artistica il francobollo che nel 2014 il Ministero ha dedicato a Lovere inserendolo in una serie dei paesi turistici di tutta Italia. Ogni anno con questo progetto vengono emessi quattro francobolli: uno per ogni area del nostro Paese (Sud, Nord, Centro e Isole). In provincia di Bergamo per ora solo Sotto il Monte e Lovere hanno avuto questo onore. Un grande riconoscimento che tuttavia non rimane visibile in quanto il francobollo gira in tutto il mondo, ma di fatto non ha visibilità sul territorio. Proprio per questo abbiamo pensato alla realizzazione di quest’opera».

Il mosaico è stato realizzato dall’Accademia Santa Giulia di Brescia con il coinvolgimento del prof. Claudio Gobbi e delle studentesse Silvia e Monica.

Condividi su:

Continua a leggere

Bel tempo, ma il freddo è all’orizzonte
Investimento mortale ieri sera a Pisogne