FeaturedNotizie

Clusone, scuole insieme per la Giornata della Memoria

«Ricordate che questo è stato». Il monito di Primo Levi è sempre attuale e, in occasione dell Giornata della Memoria, fa riflettere su quello che è stata la Shoah, il tentativo di eliminare un intero popolo.

Il Consiglio comunale dei ragazzi di Clusone, come ogni anno, ha proposto un’iniziativa per riflettere e ricordare. Ieri, 26 gennaio, è stata presentata a tutti gli alunni della secondaria dell’Istituto comprensivo una lettura scenica preparata dagli studenti del laboratorio teatrale dell’Istituto “Fantoni” di Clusone, che ha ospitato l’evento nella palestra della scuola. A guidare i ragazzi nella scelta dei testi e nella recitazione, il regista Umberto Zanoletti. L’iniziativa è stata frutto della collaborazione tra Istituto comprensivo, Istituto “Fantoni” e Biblioteca di Clusone.

Al termine della mattinata, il Consiglio comunale dei ragazzi ha presentato gli elaborati vincenti del concorso proposto agli studenti delle medie. Per la categoria artistica sono stati premiati Valentina Luiselli e Maria Guerini delle classi prime, Matteo Olini e Andrea Petrogalli per le seconde, Serena Brena e Sara Capelli per le terze. Per la categoria letteraria, gli elaborati di Samuele Balduzzi (3C) e di Vanessa Messa (3A) sono stati premiati ex aequo per la profondità delle riflessioni proposte. Sono stati segnalati i testi di Gabriele Savoldelli (3A), Luca Savoldelli (3A) e Alessia Savoldelli (2C), ritenuti anch’essi pertinenti alla traccia e originali.

Tema di quest’anno era proprio la poesia di Primo Levi, all’inizio di “Se questo è un uomo”, rielaborata e attualizzata dai ragazzi. Un modo per soffermarsi a pensare, come hanno fatto durante la mattinata gli alunni dell’Istituto comprensivo e del “Fantoni” coi loro insegnanti. Perché il monito di Primo Levi non resti inascoltato.

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente sulla provinciale tra Bianzano e Cene
Il “Memoriale della Shoah”: da Milano all’Olivelli di Darfo