Notizie

Neve in arrivo, scuole chiuse in alcuni comuni

Neve in arrivo, sul nostro territorio. Viste le previsioni meteo, la sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha diffuso oggi un avviso di criticità moderata, con codice arancione.

«Nel corso di domani (venerdì 1° febbraio) – si legge nella comunicazione – sul territorio regionale sono attese precipitazioni da moderate a forti, nevose inizialmente sulla pianura occidentale, area Alpina ed Appenninica, con quota neve in rialzo nella seconda parte della giornata». Sui rilievi Alpini «la fase acuta delle nevicate è prevista per il pomeriggio e la sera/notte, quando tuttavia si assisterà ad un rialzo della quota neve partendo dalle zone Prealpine orientali, dove al termine dell’evento i fiocchi cadranno oltre i 1200 metri. Le nevicate più abbondanti sono attese sulla Valtellina, Valchiavenna, Orobie ed alta Valcamonica, con accumuli localmente prossimi o superiori ai 40 cm».

Sulla base dello scenario di rischio neve ad oggi più probabile, sottolinea la Protezione civile regionale, «le situazioni di criticità potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà, rallentamenti e blocchi del traffico stradale e ferroviario e disagi al traffico aereo, in particolare nella mattina di domani. Il rialzo termico previsto per il pomeriggio di domani potrebbe determinare un appesantimento del manto nevoso a quote collinari sulla fascia prealpina, aumentando il rischio di caduta alberi e la possibile interruzione di linee elettriche. Inoltre, i quantitativi abbondanti previsti per le zone alpine determineranno un aumento del rischio valanghe».

In seguito alle previsioni e all’avviso della Regione, alcuni sindaci del nostro territorio hanno deciso di chiudere le scuole. Per ora hanno comunicato la chiusura i primi cittadini di Valbondione e Vilminore di Scalve.

Al nostro quesito, hanno invece già confermato l’apertura gli amministratori di Bossico, Castione della Presolana, Cerete, Colere, Fino del Monte, Gandellino, Gorno, Gromo, Parre, Ponte Nossa, Premolo, Rovetta, Onore, Schilpario e Villa d’Ogna. Scuole aperte anche a Clusone. Asilo aperto anche a Oneta.

Condividi su:

Continua a leggere

Scuola, biblioteca e palestra: festa grande a Cerete
PromoSerio eventi dal 31 gennaio al 5 febbraio 2019