FeaturedNotizie

Piario, alla primaria arriva il doposcuola

Da settembre 2017 alla primaria di Piario si va a scuola con la settimana corta. Gli alunni frequentano le lezioni per due pomeriggi e stanno a casa il sabato. Dal prossimo anno scolastico, su iniziativa dei genitori, partirà anche un progetto di doposcuola.

«L’iniziativa nasce per offrire alle famiglie la possibilità di far svolgere i compiti ai bambini al di fuori dell’orario scolastico, ma negli spazi della scuola – spiega Marcello Confalonieri, rappresentante dei genitori in Consiglio d’istituto -. Sarà un’attività che non farà parte delle competenze dell’Istituto comprensivo di Clusone, ma svolta da educatori qualificati».

La proposta è stata subito accolta e sostenuta dal Comune di Piario. «L’amministrazione – prosegue Confalonieri – non ha esitato a mettere a disposizione gli ambienti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, due edifici ristrutturati di recente e posti uno di fronte all’altro».

Il doposcuola si inserirà nello schema di settimana corta già avviato ormai da un anno e mezzo. «I bambini andranno a scuola dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 – spiega Erika Peroni, anche lei rappresentante in Consiglio d’istituto -. Durante le cinque mattinate e nei pomeriggi di lunedì e giovedì ci sarà la normale attività scolastica. Invece, nei pomeriggi di martedì, mercoledì e venerdì sarà presente un educatore che aiuterà i bambini nei compiti e nello studio».

La scuola dell’infanzia di Piario

Di fatto, l’orario è lo stesso della scuola dell’infanzia. «Abbiamo pensato ai genitori che hanno i bambini sia alla primaria che all’infanzia – prosegue Erika Peroni -. Ma, soprattutto, abbiamo pensato a un orario per dare ai bambini anche la possibilità di praticare sport o svolgere altre attività».

Naturalmente a chi frequenterà il doposcuola sarà garantito anche il servizio mensa. «Per la pausa pranzo i bambini si sposteranno nei locali della scuola dell’infanzia, che si trova di fronte alla primaria – aggiunge la rappresentante dei genitori -. Un servizio catering propone quattro diversi menù settimanali a rotazione, autorizzati dall’Ufficio igiene alimenti e nutrizione dell’Ats di Bergamo».

Il servizio di doposcuola sarà riservato solo agli alunni della primaria di Piario. Le famiglie potranno decidere se far seguire ai propri figli il normale orario scolastico (settimana corta e sabato libero) oppure aggiungere anche i tre pomeriggi di spazio compiti. Per informazioni si può scrivere all’indirizzo mail erika.peroni@alice.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Sport: Danza Lab, Bergamo Basket, Campionati italiani sci di fondo Allievi
Antenna 2 Tg 30 01 2019