Notizie

Un accordo di filiera per i cereali di montagna

Sottoscritto nei giorni scorsi un accordo di filiera per i cereali dell’Asta del Serio, dell’Altopiano di Clusone e dell’Alta Valborlezza. Soggetto promotore dell’iniziativa l’associazione Grani Asta del Serio.

Realtà coinvolte: imprese agricole, di trasformazione, panificazione, commercializzazione, cinque amministrazioni comunali (Clusone, Oltressenda Alta, Villa d’Ogna, Piario e Ardesio). Di rilievo anche l’adesione dell’Azienda Bergamasca Formazione (Centro Formazione Professionale di Clusone) e Coldiretti Bergamo.

«Questo è un risultato eccezionale – afferma il presidente dell’associazione Grani Asta del Serio Andrea Messa -. Serve infatti a iniziare ad elencare le competenze presenti sul territorio nell’ambito della filiera dei cereali. Abbiamo messo intorno al tavolo soggetti di diversa natura. Ora insieme possiamo prendere in considerazione obiettivi diversi. Abbiamo raggiunto un punto d’inizio molto importante».

«Sono indubbi i vantaggi per gli imprenditori del nostro territorio – afferma Marco Del Bono -. L’unione fa la forza. Con le sinergie possiamo dare maggiore vigore anche a l’attrattiva turistica dei nostri prodotti a chilometri zero».

Anche una scuola aderisce all’accordo

Tra i soggetti coinvolti anche L’Abf Cfp di Clusone. «La nostra è una scuola che assegna attestati di qualifica e diplomi – afferma il dirigente scolastico Amos Simoncelli –, attività che non può essere slegata da competenze che vanno dalla produzione alla trasformazione. Non potevamo non esserci in un progetto volto alla valorizzazione delle sue produzioni migliori. A volte in valle non si riesce a valorizzare e raccontare quello che il nostro territorio è in grado di produrre».

Un’intervista verrà trasmessa questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 in onda alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 31 01 2019
Scuola, biblioteca e palestra: festa grande a Cerete