Notizie

Valbondione, dalla neve gli animali delle Orobie

Dalla neve, a Valbondione, spuntano gli animali delle Orobie. Non è uno spettacolo offerto dalla natura, ma il frutto della creatività degli artisti che partecipano alla quinta edizione di “Giass e Nef”, il concorso delle sculture di neve.

Sono sei le coppie di artisti impegnate da questa mattina a modellare i blocchi di neve, facendosi ispirare dal tema proposto dall’organizzazione: “Gli animali delle Orobie”.

Lo stambecco

Vicino alla chiesa di Santa Elisabetta ci sono Claudio Ferrarini e Luca Maffezzoli da una parte, Demetrio Pittau e Giovanni Lodi Rizzini dall’altra. Tutti e quattro appartengono alla scuola d’intaglio “Olmo d’oro” di Carugate (Milano). La prima coppia è impegnata a scolpire una marmotta, l’altra uno stambecco.

La marmotta

Alla pista di fondo ci sono i due artisti che vengono da più lontano: Lorenzo Montagni e Sanja Spasic, da Firenze. Hanno scelto come soggetto “I tre camosci”. Vicino all’oratorio, Stefano Rizzini e Antonio Manuel Gualandris, di Settala (Milano) sono impegnati a dar forma alla scultura “Lupus in fabula” (non è difficile capire qual è l’animale scelto). In via don Vincenzo Riccardi, i bergamaschi Gian Paolo Pasini e Federico Marinelli lavorano all’opera “Diversi sguardi”. Infine, al parco giochi di via Mes, ci sono Stefano e Ruben Vitali, padre e figlio di Bergamo, che hanno scelto la chiocciola.

La chiocciola

Gli scultori saranno al lavoro anche domani (domenica 27 gennaio). Le loro opere verranno valutate dalla giuria composta da Margherita Rodigari, Paolo Valoti, Orietta Pinessi, Modesto Rodari e Giancarlo Defendi. Sui social o direttamente sul posto, c’è anche la possibilità di votare la propria scultura preferita. Per il premio della giuria popolare partecipano anche Umberto Gaiti e Nicolò Moioli con il bancone di ghiaccio scolpito presso il parco giochi di Via Mes. Bacone che domani sarà anche utilizzato per la sua esibizione dal sommelier Luca Castelletti.

Di seguito il programma della giornata:

  • Dalle 9 alle 16 verranno allestiti sul percorso delle sculture anche i mercatini degli hobbisti.
  • Dalle  11.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 15 il Sommelier Luca Castelletti si esibirà in una dimostrazione.
  • Dalle 9 artisti al lavoro per terminare le sculture.
  • Dalle  14.30 vin brulè presso parco giochi di Via Mes a cura dell’associazione Avis Valbondione.
  • Alle 17 premiazioni delle sculture di neve e del concorso presepi presso Parco Giochi di Via Mes.

Guarda il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Il “Memoriale della Shoah”: da Milano all’Olivelli di Darfo
Antenna 2 Tg 26 01 2019