All’inizio del 2018 la Diocesi di Bergamo ha ridisegnato i confini dei 28 vicariati locali creando 13 Cet, le Comunità Ecclesiali Territoriali. Presenteremo la riorganizzazione voluta dal Vescovo di Bergamo Monsignor Francesco Beschi questa sera a Decoder, approfondimento in onda alle ore 20.30 sul canale 88 del digitale terrestre. Le repliche giovedì alle 14 e venerdì alle 23.15.
Durante la trasmissione avremo anche la possibilità di sentire proprio il Vescovo attraverso tre video contributi registrati nei giorni scorsi. In studio si avvicenderanno inoltre diverse persone, tra cui Mons. Giuliano Borlini (vicario territoriale Cet 2 Alta Valle Seriana), Edi Oprandi (segretario Cet 2), Fabio Barcella, Alex Borlini, Giovanni Zucchelli, Rosa Sarcone e Giorgio Capovilla.
I territori delle Cet sono molto più vasti dei vicariati. Ad esempio, gli ex vicariati Ponte Nossa-Clusone, Gromo-Ardesio e Valle di Scalve sono confluiti nella Cet 2 Alta Valle Seriana, che raggruppa oltre 40 parrocchie.
Con la trasmissione in onda questa sera ci occuperemo in modo particolare degli organismi delle Comunità Ecclesiali Territoriali (i cinque coordinatori laici, i gruppi di lavoro, le fraternità presbiterali e il consiglio pastorale territoriale), del ruolo dei laici, dell’importanza delle relazioni sul territorio e delle sfide che la Chiesa cerca di affrontare cercando di lavorare su aspetti del vivere quotidiano.