Notizie

Ardesio, ancora un incendio sulla strada per Bani

Due incendi in tre giorni. Ancora un intervento dei volontari della Croce Blu di Gromo, questa mattina in alta Valle Seriana.

Le fiamme si sono sviluppate a margine della strada che da Valcanale sale verso Bani di Ardesio, nella stessa zona già interessata da un rogo nella giornata di martedì.

L’allarme è scattato alle 11,30. Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono protratte fino alle 13,40. Sul posto anche i Carabinieri forestali di Gromo. In fiamme circa 70 metri quadri di sterpaglie e bosco resinoso. Il rapido intervento ha permesso di limitare i danni. Anche per l’episodio odierno non si esclude il dolo.

Ieri, tra l’altro, la Protezione civile della Lombardia ha diffuso un avviso di criticità per incendi boschivi. Il codice di allerta nella nostra zona è arancione (criticità moderata). «In conseguenza dell’assenza di precipitazioni previste significative, della persistenza di temperature miti e del possibile intensificarsi della ventilazione a partire dal pomeriggio di giovedì 28/02 in particolare sui settori di Nord-Ovest, si prevede l’aumento di condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi e un generale aumento del rischio incendi boschivi», si legge nell’avviso. Da ricordare che dall’inizio dell’anno in tutta la Regione è attivo il periodo ad alto rischio di incendio boschivo.

Condividi su:

Continua a leggere

Controlli straordinari dei Carabinieri sul territorio
Code per un incidente alle curve della Selva