Notizie

Clusone, appuntamenti per gli appassionati di montagna

A Clusone è tempo di “Presente Prossimo”. Anche quest’anno, infatti, la biblioteca aderisce al festival letterario, appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale della Bergamasca.

La data di Clusone è inserita nella sezione “Montes”, rassegna parallela dedicata alla letteratura di montagna. Gli incontri coinvolgono autori, storyteller e personaggi che hanno a che fare con scrittura e montagne. Il progetto intende far da ponte tra due possibili pubblici: quello che ama la montagna e quello che ama i libri (non necessariamente in antitesi).

L’incontro in programma a Clusone si terrà sabato (9 febbraio) alle 18 nella sala Legrenzi di Palazzo Marinoni-Barca (in centro storico, ingresso da Vicolo Caio). Protagonista sarà Emilio Previtali. Nato a Bergamo, ha un blog (emilioprevitali.blogspot) in cui scrive storie, parlando di alpinismo. Da poco ha pubblicato La meccanica delle nuvole (Mulatero editore). Scrive per il bimestrale Skialper dei reportage che sono più che altro racconti on the road.

Emilio Previtali

A moderare la serata sarà Teddy Soppelsa. Di Cesiomaggiore, ad un passo dalle Dolomiti, ha ricoperto diversi incarichi pubblici occupandosi di progetti di cooperazione transfrontaliera, valorizzazione di itinerari escursionistici, interventi di mobilità morbida ed anche della candidatura delle Dolomiti a patrimonio dell’umanità. Si occupa, con passione e competenza, a dare dignità a quelle che lui ha definito “le montagne di mezzo”.

L’arrivo del Festival “Presente Prossimo” a Clusone porterà in biblioteca anche una mostra di fotografie. Saranno esposti gli scatti del fotografo professionista Andrea Zampatti, già vincitore di prestigiosi premi di settore. La mostra, dal titolo Il popolo del freddo, propone un breve viaggio per immagini dalle Alpi al Circolo Polare Artico attraverso paesaggi incontaminati e gli animali che coraggiosamente li popolano. «Il Popolo del freddo» è un invito alla lentezza, al guardarsi attorno, al fermarsi ad ascoltare, ad amare la natura. Tra l’altro, Andrea Zampatti, mercoledì 20 febbraio dalle 20,30 alle 22, sarà ospite della biblioteca di Clusone per incontrare i lettori e raccontare le proprie fotografie.

La mostra, promossa dall’associazione Gente di Montagna e dal Sistema Bibliotecario della Val Seriana in collaborazione con la Biblioteca di Clusone, si potrà visitare dal 9 al 28 febbraio negli orari di apertura della biblioteca (lunedì-venerdì 9-12, 14-18.15; sabato 9-12, 14-17; mercoledì 20-22).

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Violazioni in materia di sicurezza, sospesa l’attività in un cantiere
PromoSerio eventi dal 7 al 10 febbraio 2019