Notizie

Dieci anni per i Cöstom de Par

Importante traguardo per i Cöstom de Par che nei giorni scorsi hanno compiuto il decimo compleanno.

L’associazione culturale è nata il 9 febbraio 2009 con lo spirito di promuovere le tradizioni, gli usi e i costumi parresi. I Cöstom de Par celebreranno però l’anniversario in estate, il 15 giugno, con una serata in cui interverranno gli amici del “Gruppo Folkloristico Arlecchino” di Bergamo e il “Gruppo Folkloristico Tradizioni di Grosio”.

Tutto prese il via dal coinvolgimento di sei persone, tra cui Angelo Capelli, attuale presidente e Alessandro Paganessi. Oggi la realtà associativa è costituita da una ventina di persone. Tra gli interessi del gruppo: la valorizzazione degli antichi mestieri, il vecchio dialetto dei pastori, “il gaì”.

«Abbiamo mosso i primi passi con i canti in dialetto – racconta Capelli -, ma la divulgazione del costume, in particolare dell’abito femminile parrese, ha assunto poi un ruolo chiave. Non volevamo che si perdesse la memoria di come viene realizzato. Il nostro spettacolo ricorda i canti che una volta la gente intonava nelle osterie, brani in cui si ricordano spaccati della vita di un tempo, come il ritorno degli emigranti, l’amore e il lavoro».

 

Condividi su:

Continua a leggere

INGLORIOUS – Ride To Nowhere
Antenna 2 Tg 18 02 2019