Notizie

Passaggi a livello bloccati, traffico in tilt

Disagi, traffico e caos per la comunità di Malegno nella prima mattinata di giovedì 7 marzo. Un guasto sulla tratta Brescia-Iseo-Edolo ha bloccato dalle 7,45 alle 8,30 le sbarre di due dei quattro passaggi a livello del comune.

45 minuti di blocco della circolazione stradale che hanno comportato malcontenti nei cittadini. «Sono rimaste bloccate, in entrambe le direzioni, la Sp5 Malegno-Borno, la Sp345 delle tre valli, l’ingresso nell’abitato di Cividate Camuno e in alcuni momenti anche la strada statale 42», descrive il sindaco di Malegno, Paolo Erba.

Immediati gli interventi dei tecnici della tratta ferroviaria e della Polizia Locale che hanno risolto il guasto e ristabilito la circolazione stradale nel minor tempo possibile.

Un episodio, che evidenzia ancora di più la necessità di un intervento sulla situazione del passaggio a livello di Via Cava – Via Lanico. «Un’interruzione limitata nel tempo, come quella di oggi, ha messo in crisi la circolazione stradale della media Valle Camonica, colpendo oltre 10.000 abitanti di diversi comuni – continua il primo cittadino di Malegno-. Questa situazione di ingorghi e traffico, nella zona del passaggio a livello di Via Cava, si ripete tutti i giorni, in prima mattina e nel tardo pomeriggio, in corrispondenza del passaggio del treno e dell’andata/ritorno dal lavoro o dai luoghi turistici».

Lo studio di fattibilità del progetto per migliorare la situazione del passaggio a livello i è già stato presentato e approvato nel 2017 da Regione Lombardia e Ferrovie Nord. «Speriamo che il progetto di creare un sottopassaggio (abbassando la sede stradale e rialzando il passaggio ferroviario) a livello di Via Cava, divenga prioritario per risolvere la situazione di disagio che ogni giorno colpisce gli abitanti di Malegno, Borno, Ossimo, Lozio e Cividate Camuno – conclude Paolo Erba-. Confidiamo anche nel supporto delle istituzioni sovracomunali, provinciali e regionali perché aiutino i nostri comuni ed i nostri cittadini nel risolvere questa situazione».

 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 07 03 2019
Una nuova gestione per il rifugio Rino Olmo