FeaturedNotizie

Tra i boschi al chiaro di luna con la Ciaspalot

“Scoprire la notte ciò che il sole nasconde”. Con questo motto, inizia il conto alla rovescia per la “Ciaspalot”, la camminata sulla neve guidati dal chiaro di luna, in programma sabato 9 marzo.

Un’iniziativa tra i boschi della Val Palot, che volge alla sedicesima edizione. «Da sempre la Ciaspalot ha avuto successo tra i partecipanti- racconta Devis Biena, organizzatore dell’evento ed insegnante di sci -. Lo scorso anno abbiamo raggiunto la soglia di 2680 ciaspolatori, quest’anno non sarà facile raggiungere il numero della scorsa edizione vista la stagione invernale che non è stata delle migliori».

Nonostante la neve sia carente, la speranza è l’ultima a morire per l’organizzatore. «Fino ad ora abbiamo raccolto circa mille iscrizioni, siamo contenti perché gli affezionati non si perdono mai un’edizione. Speriamo vivamente di raggiungere almeno i 2500 partecipanti».

Due sono i percorsi praticabili, illuminati da fiaccole, equipaggiati da tre punti ristoro in totale e con personale di soccorso pronto all’assistenza. «C’è il percorso breve, il più facile, di 4,5 km, con 250 mt di dislivello, che dalla partenza delle piste da sci, giunge al Roccolo Gervasoni (alt. 1.350 slm). Un percorso della durata di un’ora e mezza, due ore massimo – spiega Biena -. Poi c’è il percorso lungo di 9 km e con 500 mt di dislivello, percorribile in circa tre ore o poco più, che dalle piste da sci, arriva al Medelet (alt. 1.570 slm, ai piedi del Monte Guglielmo)».

Un progetto sportivo dedicato anche agli amici a quattro zampe con la “Dog race” che partirà alle 19 e premierà i primi dieci cani con un buono omaggio offerto da “Zooplanet Pisogne”.

Con l’appellativo di “La ciaspolata per la vita”, l’evento mostra anche un carattere di sensibilizzazione, oltre a quello sportivo. «La manifestazione vuole mandare un messaggio educativo a tutti coloro che non sono iscritti all’Aido e all’Avis. L’obiettivo è di coinvolgere e far riflettere tutte le persone sulle tema della donazione. Inoltre queste sono due associazioni che hanno a che fare con lo sport e la passione per la montagna», aggiunge Devis Biena.

Le iscrizioni all’evento sono aperte da mercoledì 13 febbraio e si chiuderanno la sera di venerdì 8 marzo. Sarà possibile iscriversi fino a sabato mattina (9 marzo) in loco, nella biglietteria delle piste da sci della Val Palot. Le modalità di iscrizione sono due: recandosi in uno dei punti abilitati, presenti sul sito, oppure scaricando il modulo da www.caspolata.it, ed inviandolo poi alla mail: info@ciaspalot.it, oppure al fax: 1782201177.

Ricchi e molteplici i premi in palio, tutti per lo più legati alla gastronomia locale. «Saranno premiati i primi tre uomini e donne di entrambi i percorsi, i primi tre bambini e bambine, il gruppo più numeroso. I premi che scegliamo sono sempre premi utili come miele, salame, la rosa camuna, tutti prodotti che valorizzano e caratterizzano il nostro territorio», sottolinea l’organizzatore. La “Ciaspalot” offre anche il servizio cena per i partecipanti coinvolgendo i ristoranti della zona Val Palot, Fraine e Pisogne.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 01 03 2019
Promozione del benessere dei cittadini, premiati alcuni comuni bergamaschi