Notizie

Università di Bergamo, al via gli open day

A chi si trova di fronte alla complicata e al tempo stesso entusiasmante scelta del percorso universitario, l’Università degli Studi di Bergamo dedica un fitto calendario di incontri: un’occasione unica per permettere ai futuri studenti di compiere al meglio una decisione importantissima.

L’Ateneo si racconta: strutture, corsi di laurea, corpo docente, servizi, futuri sbocchi professionali e modalità di ammissione: diplomandi e laureandi potranno avere ogni genere di informazione.

Sabato 16 e 30 marzo, dalle ore 8.30 alle 13 e presso la sede in via dei Caniana, gli open day per i giovani intenzionati a iscriversi a corsi di laurea triennale o a ciclo unico nelle giornate.  In entrambe le occasioni, oltre all’offerta formativa, la presentazione interesserà: la Consulta degli Studenti, il Servizio Studenti, il Servizio Disabili e DSA, i Programmi Internazionali e il Diritto allo Studio. Il primo turno, sabato 16, sarà dedicato ai dipartimenti di area economica, ingegneristica e giuridica, il secondo, sabato 30, ai dipartimenti di area umanistica.

La presentazione di tutti i corsi di laurea magistrale dei 7 dipartimenti dell’ateneo si svolgerà sabato 13 aprile 2019, dalle ore 8.30 alle 13, sempre presso la sede universitaria di via dei Caniana.

Per gli studenti delle classi quarte degli istituti secondari di secondo grado è riservata una giornata speciale: 11 maggio 2019. Scopo: sensibilizzare i ragazzi al tema della scelta post-diploma, offrendo loro un’occasione di riflessione e una prima opportunità di conoscenza dei percorsi di studio offerti dall’Università degli studi di Bergamo. È stato previsto anche un momento di riflessione con le famiglie e gli insegnanti dei futuri studenti su questioni relative al mondo del lavoro.

LE NOVITÀ

Il dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione si arricchisce dell’indirizzo “Informazione e giornalismo” (presentazione il 6 maggio 2019), il dipartimento di Scienze Umane e Sociali avvia “Psicologia della salute nei contesti sociali” (presentazione il 12 aprile 2019), mentre il dipartimento di Ingegneria attiva il percorso “STE – Smart technology engineering”, interamente in inglese, centrato sulle nuove tecnologie intelligenti nell’ambito dell’industria, dell’edilizia, della mobilità. L’offerta formativa di STE, che verte su 4 aree tematiche – Smart Manufacturing and Processing, Smart Buildings, Smart Driving and Mobility, Smart Things and Humans – sarà presentata martedì 12 marzo alle ore 17 presso l’Aula Magna della sede di Sant’Agostino. In tale occasione, in collaborazione con Confindustria Bergamo, si terrà la Tavola Rotonda “Scoprire, intercettare e coltivare il talento – dialogo con le aziende del territorio” durante la quale rappresentanti di aziende bergamasche del settore illustreranno ai futuri studenti le ultime applicazioni, gli spunti di interdisciplinarietà e l’importanza della nuova figura di Ingegnere Meccanico Smart che il nuovo Curriculum andrà a formare.

Inoltre, in stretta collaborazione con l’Ordine dei Geometri di Bergamo, venerdì 29 marzo, verrà presentato il percorso del “Geometra Laureato”, new entry dell’anno accademico 2018/2019.

Non solo nuovi curricula, ma anche il primo Corso di Studi Magistrale Interdipartimentale in Italia in “Analisi e pianificazione territoriale, urbana, ambientale e valorizzazione del paesaggio”, nato con l’obiettivo di formare una figura professionale, assente in Italia, di geografo-urbanista. Il corso verrà presentato l’8 aprile 2019 alle 17.00, presso l’Aula Magna di S. Agostino.

I DATI SULLE ISCRIZIONI

L’Università degli Studi di Bergamo negli ultimi 4 anni ha registrato un progressivo aumento degli immatricolati, che per le lauree triennali e a ciclo unico, dai 3.933 studenti dell’anno accademico 2014-2015, sono costantemente aumentati fino a toccare quest’anno quota 6.000. Medesimo andamento positivo per gli iscritti al primo anno alle lauree magistrali per un totale di “immatricolati” alle triennali e magistrali nell’anno accademico 2018-2019 pari a circa a 8.000 studenti.

Un’Università che piace non solo ai bergamaschi. Degli oltre 20.000 iscritti, il 43,5%  arriva dalla città e dalla provincia di Bergamo, il 48,5% da altre provincie italiane. L’8% sono stranieri. L’aumento degli iscritti e del numero di studenti fuori sede ha spinto l’ateneo verso una riorganizzazione di tempi, servizi e spazi, come il completamento dell’edificio in via Pignolo, la realizzazione delle residenze studentesche alla Montelungo e l’ampliamento della sede del campus di Dalmine.

«Siamo arrivati a oltre 20 mila studenti iscritti, a ottobre partiranno 3 nuovi curricula e un nuovo corso, prevediamo l’incremento delle assunzioni di docenti e del personale tecnico-amministrativo – sottolinea il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, il prof. Remo Morzenti Pellegrini –. È stato necessario ridurre di 2 settimane la finestra temporale per le immatricolazioni, che quest’anno sarà dall’8 luglio al 6 settembre per le lauree triennali e a ciclo unico e dall’8 luglio al 31 ottobre per le magistrali. Questo, insieme alla riorganizzazione degli spazi, ci ha permesso di scongiurare l’ipotesi di lauree triennali a numero chiuso. L’Università è un diritto di tutti».

La sede di Economia e Giurisprudenza in via De Caniana a Bergamo

Condividi su:

Continua a leggere

De Roon, ma anche Papu Gomez: il “Bravo papà” raddoppia
Clusone, nella chiesa di San Luigi la mostra Via Crucis