Notizie

Al via a Lovere la stagione di concerti alla Tadini

Lovere

Una tradizione che dura da quasi un secolo in uno dei Borghi più Belli d’Italia. Al via a Lovere, per la sua 92esima edizione, la Stagione dei Concerti dell’Accademia Tadini, che anche per quest’anno ospiterà sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo, musicisti di caratura internazionale provenienti da tutto il mondo.

Organizzata dall’Associazione culturale di promozione sociale Luigi Tadini Ets, con il patrocinio del Comune di Lovere, degli Amici del Tadini e della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, conterà 6 appuntamenti, dal 27 aprile al 26 maggio prossimi, che renderanno il Salone dell’Accademia di Lovere, messo a nuovo proprio quest’anno, una vera e propria casa per le eccellenze musicali e per gli appassionati. Tanti i nomi illustri del panorama nazionale e internazionale che l’Accademia Tadini ha ospitato per la Stagione dei Concerti, come Salvatore Accardo, il Quartetto Italiano, Bruno Canino, Arthur Grumiaux, Mario Brunello, Aldo Cicciolini, il Quartetto Amati, Antonio Janigro, il Trio di Trieste, LaSalle Quartet, Lazar Berman, Jean Pierre Rampal, Claudio Arrau, Bruno Giuranna, Györgi Sandor, Jeffrey Swann, François-Joel Thiollier, Arturo Benedetto Michelangeli, Aldo Cicciolini, Jörg Demus, Franco Gulli e Sergej Krylov, solo per citarne alcuni. Musica classica che tornerà poi protagonista a Lovere anche quest’estate con la terza edizione del festival Onde Musicali sul lago d’Iseo.

“I diversi appuntamenti di questa 92esima edizione della Stagione dei Concerti non sono solo di alto valore artistico – spiega Francesco Nezosi, presidente dell’Associazione culturale di promozione sociale Luigi Tadini Ets – ma anche un’occasione di valorizzazione del patrimonio musicale in possesso dell’Accademia. Durante il primo concerto verrà eseguito uno spartito di Antonio Bazzini (compositore, violinista e docente nato a Brescia nel 1818) di proprietà della Tadini, mentre nell’appuntamento finale del 26 maggio verrà utilizzato dopo tanti anni il nostro contrabbasso settecentesco”.

“Sono molto orgoglioso di presentare questa stagione che vede confermata qualità e fama degli interpreti secondo l’antica tradizione della Tadini – spiega il direttore artistico Claudio Piastra. Voluta la scelta di dedicare la prima parte ad ensemble e strumenti più insoliti, con repertori curiosi e di grande impatto, e di lasciare spazio alla grande tradizione classica negli appuntamenti successivi”.

La Stagione dei Concerti dell’Accademia Tadini prende il via sabato 27 aprile, con il Quartetto di Sassofoni Accademia, che festeggia i 35 anni di attività presentando musiche di Bach, Rossini, Gershwin precedute dall’esecuzione del manoscritto autografo di Antonio Bazzini “Brindisi”, conservato presso l’Accademia Tadini, a cura del Cavellas Chorus diretto da Corrado Patelli. A seguire giovedì 2 maggio, “Fantasia per Due” con il direttore artistico della manifestazione, Claudio Piastra, alla chitarra e Vincenzo Balzani al pianoforte già più volte applauditi interpreti in Accademia. In programma musiche di: Rodrigo, Ravel, De Falla, Castelnuovo-Tedesco.

Terzo appuntamento lunedì 6 maggio con “Aires de España”, presentato da un’insolita formazione come il duo di arpe, José Antonio Domené e Davide Burani, musiche di: Blanco, Granados, Turina, De Falla. Il quarto concerto è previsto invece per sabato 11 maggio e vedrà ospite una pianista di eccezione, nominata recentemente “Artista UNESCO”, Elisso Bolkvadze, recital dedicato a Chopin organizzato in collaborazione con il Lions Club Lovere e Vallecamonica.

Lunedì 20 maggio “Le Quattro Stagioni di Vivaldi” con i“Solisti dell’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice”, eccellenza italiana nel mondo. Nella formazione con archi e cembalo oltre alle Stagioni presenteranno un Concerto di Bach in ricordo di don Gino Angelico Scalzi.

Chiuderà la rassegna domenica 26 maggio “Magie e virtuosismi a 8 corde”. Un duo affascinante formato da Giovanni Ricciardi al violoncello e Giuseppe Ettorre al contrabbasso con musiche di Rossini, Bottesini e Bach. Il concerto, offerto dall’Associazione “Amici del Tadini”, vedrà il primo contrabbasso solista del Teatro alla Scalasuonare lo strumento settecentesco dell’Accademia Tadini.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.15. La vendita degli abbonamenti inizierà dal 3 aprile. Per informazioni consultare i siti dell’Accademia Tadini (www.accademiatadini.it) e Visit Lake Iseo(www.visitlakeiseo.info).

I biglietti per i singoli concerti saranno invece in vendita una settimana prima e secondo disponibilità.

Ingresso gratuito per ragazzi fino a 18 anni, previa disponibilità. Sconto studenti e giovani fino a i 25 anni.

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio, tagliato il “Mas” di Ponte Nossa
Continua l’allerta valanghe