Notizie

Autismo, a Gromo riflessioni e la fontana in blu

Oggi è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Un’occasione per aumentare la sensibilità e l’attenzione verso le persone autistiche e le loro famiglie voluta dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2008.

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo in costante aumento. Si stima che un bambino su cento abbia problemi dello spettro autistico, in Italia sono circa 600 mila.

Il 2 aprile diventa quindi un giorno per stimolare a rimuovere le barriere che circondano queste persone. Anche attraverso un colore: il blu, scelto come simbolo dell’autismo. Tanti monumenti oggi si colorano anche per sottolineare le diverse iniziative di sensibilizzazione attuate.

Come a Gromo, dove l’Amministrazione comunale ha deciso di colorare di blu la fontana di piazza Dante, nel borgo medievale. Ma non solo. «Abbiamo pensato di aderire a un’iniziativa in collaborazione con Seriana 2000, l’Ambito 9 Valle Seriana superiore e Val di Scalve e la Città di Clusone – spiega l’assessora alle Politiche sociali, Lorenza Spinoni -. Sono stati coinvolti i ragazzi che frequentano lo spazio compiti, chiamati ad aprire dei biglietti con frasi dedicate alla consapevolezza sull’autismo».

Su uno dei biglietti questa frase: «Percepiamo il mondo in modo un po’ diverso. Abbiamo bisogno di pazienza e curiosità, di conoscerci meglio l’un l’altro, di cuore e mente».

Condividi su:

Continua a leggere

Raccolta funghi, in alcuni paesi in Valle Seriana si paga
La biblioteca di Cerete ricorderà Alice Dal Brollo