FeaturedNotizie

Ponte Nossa, via libera al recupero dell’ex Cantoni

La Giunta Comunale di Ponte Nossa ieri ha approvato definitivamente il piano attuativo dell’ex Cantoni. Si tratta di un piano di iniziativa privata, promosso congiuntamente da tutti i proprietari dell’area: Officine Meccaniche srl di Ponte Nossa, Cantoni Itc, Ster spa, e Sides srl.

«L’area – spiega il sindaco di Ponte Nossa, Stefano Mazzoleni – potrà uscire dall’attuale stato di degrado per essere sede di una preziosa attività produttiva, importante per garantire sviluppo e occupazione al nostro paese e, in prospettiva, anche di altre comunità dell’alta Valle Seriana».

La volontà di giungere al recupero produttivo dell’Ex Cantoni – che chiuse definitivamente i battenti nel 2004 – ha impegnato la pubblica amministrazione per circa quindici anni. L’iter è stato caratterizzato da una certa complessità normativa e burocratica. Negli anni ci sono stati diversi tentativi per giungere ad una soluzione.

«Ma è solo nel 2018 che è stata data una svolta positiva all’attuazione del piano – sottolinea il sindaco -. L’acquisizione di un’importante porzione del terreno da parte dell’azienda Officine Meccaniche srl di Ponte Nossa, i cui proprietari hanno manifestato esigenze contingenti di sviluppo produttivo, ha portato ad aprire un nuovo tavolo tecnico finalizzato a conciliare le esigenze imprenditoriali dell’azienda con la disciplina urbanistica vigente e le esigenze private dell’altra proprietà dell’area».

Si è giunti dunque al deposito di un piano attuativo condiviso da tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati. Sono stati individuati due comparti produttivi urbanistici differenti (area Officine Meccaniche di Ponte Nossa  e area Cantoni), i quali avranno sviluppi evolutivi differenti nel tempo, ma che saranno comunque caratterizzati da un medesimo linguaggio architettonico. Il primo lotto avrà tempi esecutivi immediati, il secondo avrà uno sviluppo temporale dettato dalle esigenze dei proprietari, con un arco temporale decennale.

Ad operazione conclusa, il Comune di Ponte Nossa potrà beneficiare di oltre 200 nuovi posti auto pubblici, di circa 8 mila metri quadrati di aree acquisite a patrimonio e di circa 500 mila euro che i privati dovranno versare nelle casse del comune, nel corso del periodo di attuazione del piano.

«L’operazione – conclude Mazzoleni – volutamente non prevede la concessione di superfici commerciali, trattandosi di recupero di un’area industriale che manterrà inalterate tali caratteristiche. Una scelta precisa, nel tentativo di dare possibilità di sviluppo ad imprenditori coraggiosi, come i titolari delle Officine Meccaniche, che credono fortemente nel valore degli investimenti in zone montane, offrendo anche ai giovani un’opportunità concreta di poter vivere e lavorare nei luoghi in cui sono nati».

Condividi su:

Continua a leggere

Elezioni a Songavazzo, la lista di Giuliano Covelli
Elezioni Cazzano, la lista di Spampatti