Si avvicina la bella stagione e in Val Vertova è atteso un nuovo assalto di turisti ed escursionisti. La perla naturalistica della Val Seriana l’anno scorso ha attirato migliaia di persone (il bus navetta ha superato gli 11 mila passeggeri) e tutto fa pensare che nei prossimi mesi i numeri potrebbero essere replicati. L’Amministrazione comunale ha quindi deciso di disciplinare l’accesso tramite un’ordinanza e istituire un servizio di bus navetta.
«Come avvenuto gli anni scorsi dal 25 aprile partiamo con il blocco della strada presidiato dalla Protezione civile – spiega il sindaco Luigi Gualdi -. L’invito è comunque quello di evitare la data del 25 aprile perché in paese si svolge la festa di San Marco e sarà molto difficile accedere alla valle». La strada sarà chiusa (a partire dal civico 63 di via 5 Martiri) per i soli giorni festivi dal 25 aprile al 30 giugno e dal 1° settembre al 29 settembre. Sarà invece chiusa tutti i giorni dal 1° luglio fino al 31 agosto.
«Incrementeremo il servizio di bus navetta – aggiunge Gualdi -. L’anno scorso era partito da metà giugno, quest’anno invece scatterà già da domenica 2 giugno. Questo nell’ottica di garantire un servizio ai turisti, comunque nella tutela della sicurezza e della viabilità». Nel mese di giugno il bus sarà disponibile solo la domenica, a luglio sia sabato che domenica, ad agosto tutti i giorni, a settembre solo la domenica. La partenza sarà sempre dal parcheggio della stazione.
In Val Vertova sono in arrivo anche dei lavori. «Lo scorso anno, a maggio, un nubifragio aveva danneggiato la parte alta del sentiero – spiega ancora Gualdi -. Presto interverremo in collaborazione con Uniacque. La società pagherà l’importo dei lavori, circa 35 mila euro, mentre il Comune di Vertova ha avuto in carico la progettazione. Il primo lotto di lavori è in programma prima dell’inizio dell’estate. Sono previste sistemazioni anche nella parte più bassa del sentiero: saranno però effettuate intorno al mese di settembre. Il tutto è finalizzato a mettere in sicurezza il passaggio per chi va a visitare la valle».