Notizie

Alla scoperta di Ardesio con ciceroni speciali

Vista di Ardesio

Una giornata per scoprire Ardesio con ciceroni speciali: gli studenti della quarta Turismo dell’istituto Fantoni di Clusone. Sabato 11 maggio, in Alta Val Seriana, torna “Ardesio in TUR”, iniziativa promossa dalla scuola in collaborazione con Vivi Ardesio e che vedrà anche la presentazione del Passaporto dell’Anello delle Orobie.

Gli studenti, divisi in gruppo, proporranno visite guidate gratuite e per le quali non è richiesta prenotazione. Il primo gruppo porterà a scoprire le sculture del Maestro Luigi Fornoni, nella mostra allestita al Museo Meta. Il secondo accoglierà i turisti sul sagrato del Santuario della Madonna delle Grazie per poi condurli in una visita tra arte e devozione.

Il Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio

Il terzo gruppo invece, partendo da Piazza Monte Grappa, accompagnerà i partecipanti attraverso alcuni luoghi del centro storico di Ardesio: la Parrocchia di San Giorgio, il sacello di san Rocco e la chiesetta dei disciplini per poi raggiungere il cimitero e l’Oratorio di San Pietro. Le visite si svolgeranno dalle 10 alle 12 e dalle 13,30 alle 17 di sabato mentre alle 10, in piazza Monte Grappa, è in programma la presentazione del passaporto.

L’iniziativa Ardesio in TUR si inserisce nella convenzione siglata nel 2017 tra Vivi Ardesio, il Comune di Ardesio e l’Istituto Fantoni e che prevede lo sviluppo di progetti all’interno di alcuni macro ambiti individuati nella ciclabile di Ardesio, la figura di Alessandro Bonvicino detto il Moretto, la creazione di un prodotto gastronomico, la mappatura di alcuni sentieri di Ardesio (progetto in fase di ultimazione) e la traduzione in più lingue del libretto-guida di Ardesio.

L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia. Per informazioni: info@viviardesio.it

Condividi su:

Continua a leggere

Furto di alcolici a Costa Volpino, un 21enne nei guai
Antenna 2 Sport: Cicli Rossi, Pool Atletica Alta Valle Seriana e Gianluigi Poletti