Doppio voto, a Colzate. Non solo per l’Amministrazione comunale, ma anche per il Consiglio dei ragazzi. E le urne hanno portato all’elezione di due sindache: Adriana Dentella per i “grandi”, Anna Martinelli per i ragazzi.
A Colzate il baby Consiglio viene eletto tra gli alunni della quarta primaria. Quest’anno c’erano due liste: “Le ali della felicità” e “La strada della pace” che candidavano a sindache, rispettivamente, Anna Martinelli e Letizia Meni. Hanno votato i ragazzi di terza, quarta e quinta primaria. Le elezioni si sono svolte pochi giorni prima del voto per le amministrative.
Oggi il nuovo Consiglio si è insediato. Il sindaco uscente Filippo Baitelli ha consegnato la fascia tricolore nelle mani di Anna Martinelli. La neo sindaca ha poi presentato la sua Giunta: Daniele Adami vicesindaco, Isabella Noris assessora alla Pubblica istruzione, Giorgia Testa assessora all’Ambiente, Linda Tiraboschi assessora allo Sport e al Tempo libero. Del nuovo Consiglio fanno parte anche Letizia Meni, Tommaso Folci e Matteo Vedovati.

Nel programma della lista “Le ali della felicità” ci sono le proposte di organizzare una mattinata di giochi in palestra o al campo sportivo, visitare gli uffici del Comune di Colzate, procurare i vasi comunicanti per il laboratorio scientifico, sostituire e mettere più panchine nel cortile della scuola, visitare l’oasi WWF in Val Predina, sostituire lavagne multimediali e computer non funzionanti a scuola. Anna Martinelli ha anche espresso la volontà di lavorare anche per un punto presente nel programma dell’altra lista: realizzare un corso di robotica.
«Siamo solo ragazzi e delle ragazze – ha detto Anna nel suo discorso -. Lo sappiamo e non ci interessa di imitare i grandi, che hanno il compito di guidarci in questa esperienza e nella vita, ma vogliamo fare di questa esperienza un’occasione per prepararci ad essere bravi cittadini». In fondo, il significato di un’iniziativa come questa è tutto qui.
Questa sera (venerdì 31 maggio) un servizio nel tg di Antenna2 (19,20 canale 88 del digitale terrestre).