Ha già deciso la composizione della sua Giunta, il neosindaco di Fiorano al Serio Andrea Bolandrina. Saranno quattro gli assessori con cui affronterà il mandato amministrativo: due donne e due uomini. Verranno presentati, come da prassi, nel primo Consiglio comunale, in calendario mercoledì 12 giugno alle 20,30.
La nuova Giunta sarà composta da Monica Pirovano, vicesindaco e assessora alle Politiche sociali; Giovanni Magni, assessore all’Urbanistica ed Edilizia pubblica e privata; Francesca Balduzzi, assessora alla Cultura; Tiziano Moreni, assessore all’Istruzione. Il sindaco si occuperà invece di Bilancio e Protezione civile. Sono state affidate anche deleghe ai consiglieri: Marco Canziani, delegato allo Sport e Tempo libero; Alessandro Piantoni, delegato alle Politiche ambientali.
Bolandrina, candidato della lista “Insieme per Fiorano”, ha vinto le elezioni con il 53,7% contro il 38,1% di Antonio Guardiani (lista “Progetto per Fiorano al Serio”) e l’8,2% di Virgilio Venezia (Italia in Comune e Nuovo Corso).
In Consiglio comunale, oltre al sindaco, entrano otto rappresentanti di “Insieme per Fiorano” e quattro di “Progetto per Fiorano al Serio”. Nessun seggio, invece, per Italia in Comune e Nuovo Corso. Questi i nomi dei consiglieri di maggioranza (tra parentesi le preferenze raccolte): Marco Canziani (50), Stefano Guerini (41), Monica Pirovano (39), Alessandro Piantoni (33), Giovanni Magni (31), Fabio Piantoni (25), Francesca Balduzzi (22) e Tiziano Moreni (19). Per la minoranza, oltre al candidato sindaco Antonio Guardiani, entrano Alessandro Poli (56), Rodolfo Pegurri (41) e Paolo Maffeis (34).