Notizie

Inaugurato il centro raccolta differenziata alle Borlezze

Da lunedì 6 maggio il centro raccolta differenziata alle “Borlezze” a Rovetta (in località Vecchio Mulino) torna accessibile al pubblico. Questa mattina l’inaugurazione e presentazione delle opere alle amministrazioni comunali.

«Si tratta di un’intervento su un area di circa 5000 metri quadri – spiega Gianlorenzo Spinelli, direttore generale di G.Eco – per un investimento complessivo da 340 mila euro. È stata riqualificata l’area per la raccolta dei rifiuti ed è stato effettuato un intervento di regimentazione delle acque meteoriche. Per alcune tipologie di rifiuti è stata inoltre realizzata un’apposita zona coperta».

Gli amministratori dei comuni di Rovetta, Cerete, Songavazzo, Fino del Monte e Clusone insieme ai rappresentanti di G.Eco e ai rappresentanti dell’impresa che ha effettuato l’intervento.

«Il centro raccolta – continua Spinelli – ha una doppia funzione: al mattino è una stazione di trasferimento per gli operatori G.Eco e comunali, al pomeriggio possono accedervi gli utenti per il conferimento (mercoledì giorno di chiusura). È stata allestita anche un’area per la raccolta degli imballaggi di plastica e del vetro per favorire i villeggianti che in questo modo possono passare dalla piazzola il sabato».

I cassoni per la raccolta degli imballaggi di plastica

Tra le novità anche una procedura che tutti gli utenti dovranno seguire. All’ingresso le persone troveranno un’operatore che compilerà un modulo di controllo che consente anche di verificare il pagamento della tassa dei rifiuti.

«Questa è un’area molto delicata dal punto di vista ambientale – spiega Marco Oprandi, presidente di G.Eco -. Con l’intervento è stata bonificata parte dell’area. L’obiettivo è quello di creare area specifica per il conferimento di tutti i rifiuti, un investimento che dovrebbe favorire ulteriormente la raccolta differenziata».

Orari di apertura

Periodo invernale dal 16 settembre al 31 maggio

Lunedi 14.00 – 16.30
Martedì 14.00 – 16.30
Mercoledì chiuso
Giovedì 14.00 – 16.30
Venerdì 14.00 – 16.30
Sabato 14.00 – 18.00

Periodo estivo dal 1 giugno al 15 settembre

Lunedi 14.30 – 18.30
Martedì 14.30 – 18.30
Mercoledì chiuso
Giovedì 14.30 – 18.30
Venerdì 14.30 – 18.30
Sabato 14.30 – 19.00

Non sono conferibili i rifiuti indifferenziati (sacco semitrasparente di colore grigio) e i rifiuti organici per i quali si svolge il servizio di raccolta porta a porta. Lo stesso vale per i contenitori di vernici, solventi ecc. in quanto rifiuti pericolosi non autorizzati allo smaltimento nella stazione di raccolta.

Sono conferibili nel centro di raccolta i seguenti rifiuti differenziati:
– ingombranti
– legno
– metallo
– carta
– plastica
– olio vegetale
– olio minerale
– inerti
– RAEE
– farmaci
– pile
– accumulatori
– toner
– vegetale (sfalci e potature di utenze domestiche)

Condividi su:

Continua a leggere

Le novità per gli assegni familiari
Scontro tra due auto a Castione della Presolana