Di seguito le dieci ‘Menzioni’, suddivise per Province, assegnate a cittadini e associazioni che si sono distinti per l’impegno, l’operosità, la creatività, il coraggio, la generosità e l’ingegno, contribuendo allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia, in occasione del Premio Rosa Camuna, nell’ambito della cerimonia per la ‘Festa della Lombardia’ e le relative motivazioni.
CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO
Al Centro Clinico Nemo Fondazione Serena onlus per il servizio di cure innovative alle persone affette da patologie neuromuscolari; a Grazia Vittadini, per aver contribuito alla crescita della Airbus, rendendola un’eccellenza mondiale nel settore degli aeromobili.
PROVINCIA DI BERGAMO
All’Associazione Federica Albergoni onlus per l’impegno nella prevenzione e cura della leucemia e la divulgazione della cultura della donazione. Una Menzione alla Memoria è stata dedicata a Umberto Zanetti che con la sua poesia, la sua prosa e il suo dialetto ha fatto conoscere e amare Bergamo, la sua città, contribuendo con il suo instancabile e appassionato lavoro alla divulgazione e alla conoscenza delle eccellenze del territorio bergamasco.
PROVINCIA DI BRESCIA
Ad Alessandro Rambaldini per i numerosi successi sportivi, tra i quali il titolo 2018 di Campione lunga distanza raggiunto nella Corsa in Montagna; all’Associazione Educazione alla salute attiva nella cura del tumore al seno (ESA) per l’impegno profuso in progetti di sensibilizzazione e prevenzione.
PROVINCIA DI MANTOVA
A Matteo Franzoni per l’impegno civile a difesa della legalità e della trasparenza, dimostrato a seguito di estorsioni e vessazioni.
PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA
Al Gruppo sportivo disabili di Limbiate per i 30 anni di attività dedicata all’educazione e formazione dei ragazzi nell’atletica leggera e nel basket.
PROVINCIA DI PAVIA
All’Associazione Albero Fiorito onlus per l’impegno profuso nell’assistenza alle famiglie in difficoltà economiche residenti nel territorio della Val Staffora e dell’Oltrepò Pavese.
PROVINCIA DI VARESE
Alla Stazione dei Carabinieri ‘Runo Demenza’ per l’impegno dedicato al soccorso quotidiano e nell’assistenza ai cittadini dell’isolata frazione di Monteviasco, colpita da una frana nel 2018.