Notizie

Cascate del Serio, domenica il primo spettacolo

Manca ormai poco all’attesissima prima apertura delle Cascate del Serio.
Domenica 16 giugno a Valbondione si potrà assistere dalle 11 alle 11.30 allo spettacolo del salto d’acqua più alto d’Italia e secondo in Europa, una meraviglia che ogni anno lascia a bocca aperta migliaia di visitatori presenti.

Una “prima” alla quale seguiranno altre quattro “repliche” (il 20 luglio in notturna, il 18 agosto, il 15 settembre e il 13 ottobre) ognuna delle quali accompagnata da eventi e iniziative collaterali e sempre organizzate dal comune di Valbondione. Con una grande novità introdotta quest’anno: il servizio di vendita online dei biglietti dei parcheggi che dà diritto ad accedere comodamente al parcheggio riservato sotto il Palazzetto dello Sport.

Un servizio in più a disposizione delle migliaia di turisti pronti a mettersi in viaggio da tutta Italia ma anche dall’estero per assistere allo spettacolo naturale (uno degli eventi che meritano di essere visti almeno una volta nella vita) che il fiume Serio regala con il suo spumeggiante “tuffo” nell’anfiteatro naturale dei giganti delle Orobie: un triplice salto di 315 metri che si sprigiona dalle barriere della Diga del Barbellino da dove per mezz’ora defluiscono dagli 8.000 ai 10.000 metri cubi di acqua.

Per offrire un servizio sempre più efficiente e per rispondere alle numerose richieste dei turisti, in costante aumento, è stata creata anche una nuova pagina sul portale www.valseriana.eu interamente dedicata alle Cascate del Serio. Qui è possibile trovare tutte le informazioni utili: dai parcheggi geolocalizzati, alle indicazioni dei sentieri per raggiungere il punto migliore per godere lo spettacolo. Sul portale è stato inoltre da poco attivato anche il servizio di ticket online per l’acquisto del biglietto per il parcheggio delle cascate.

Usufruendo del servizio online si ha diritto ad accedere con priorità e senza nessuna maggiorazione di costo al parcheggio riservato sottostante il Palazzetto dello Sport (in via T. Pacati) che sarà segnalato con apposita segnaletica. Il servizio sarà attivo fino al giorno precedente la data di apertura della cascata. Questo permetterà agli organizzatori di offrire un servizio più rapido e snello e ai turisti e visitatori in arrivo a Valbondione di accedere direttamente al parcheggio più vicino all’imbocco del sentiero.

Ma domenica la cascata sarà anche di solidarietà. Questo il nome scelto per l’iniziativa che sarà ospitata al parco giochi di Via Mes. Saranno presenti diverse associazioni benefiche e di volontariato: Servizio territoriale autismo, VdO Art Associazione culturale, Associazione Federica Albergoni, Associazione Paolo Belli, Cooperativa sociale Sottosopra, Cooperativa sociale l’Aquilone, Bistari Bistari pro Nepal, Avis Valbondione.

Per informazioni consultare il sito di Turismo Valbondione.

Condividi su:

Continua a leggere

Con il 2 giugno Medaglie d’Onore a Bergamo
A Clusone torna la Festa del Compatrono