Notizie

Casnigo, in scena gli studenti del “Valle Seriana”

Venerdì 7 giugno, teatro dell’oratorio di Casnigo: vanno in scena gli studenti dell’Istituto “Valle Seriana” di Gazzaniga. La compagnia di arti sceniche “I pesi piuma” presenta “Io, la morte”. “Uno spettacolo con un titolo che sembra un pacco, ma che vi farà ridere un sacco”, recita la locandina.

La commedia è frutto di un lavoro iniziato ad ottobre che ha coinvolto 12 studenti (di diversi indirizzi, dalla prima alla quinta) e cinque insegnanti. «Si tratta di teatro sinergico, dove tutti fanno qualcosa – sottolinea Elisabetta Cosseddu, l’insegnante che ha coordinato il progetto -. Oltre a recitare, i ragazzi cantano e ballano. C’è anche chi ha curato le scenografie». La regia è a cura di Luca Beccarelli, le parti cantate sono state seguite da Marco Scandella, la danza da Tiziana Cutuli, tutti insegnanti.

Al “Valle Seriana” il laboratorio di teatro è stato avviato quattro anni fa con lo spettacolo “Ballata ultima per un campione”, storia di un pugile ebreo morto ad Auschwitz. «Quest’anno abbiamo voluto proporre una commedia originale, già andata in scena una decina di anni fa a Clusone – spiega Luca Beccarelli -. Un progetto ambizioso perché lo spettacolo è impegnativo, ma siamo sicuri che i ragazzi sapranno cavarsela». La trama ruota attorno alla personificazione della morte che si ritrova scaraventata nella vita quotidiana. Ne nascono situazioni paradossali, tutte da ridere.

«L’attività di teatro è un ottimo strumento didattico – aggiunge Elisabetta Cosseddu -. I ragazzi sperimentano la fatica, vedono crescere la propria autostima, capiscono l’importanza di aiutarsi a vicenda per un obiettivo comune. Imparano a giocare e a calarsi in ruoli diversi». Lo spettacolo andrà in scena alle 21, ingresso libero.

Condividi su:

Continua a leggere

Rovetta, festa al parco tra musica e freestyle
Antenna 2 Tg 06 06 2019