Notizie

A Montisola arriva il “Weekend del Benessere”

Montisola

Svelare un nuovo lato di Monte Isola che ancora nessuno conosce. Con questo intento sabato 6 e domenica 7 luglio, dalle ore 9 fino alle 21, la perla del Lago d’Iseo ospiterà la prima edizione del “Weekend del Benessere”.

Saranno circa 28 i formatori dislocati su tutta l’isola con diversi laboratori da offrire al pubblico. «Dall’avviso che abbiamo pubblicato sul nostro sito ufficiale www.visitmonteisola.it, sono arrivate circa una trentina di richieste di partecipazione -racconta la responsabile dell’ufficio turistico di Monte Isola, Giulia Tamagni-. Nel processo di selezione abbiamo tenuto conto delle circostanze, delle esigenze, ma anche del luogo perchè in fin dei conti siamo su un’Isola dove non ci sono automobili, ma nonostante ciò abbiamo accolto tutte le richieste ricevute e siamo contenti di questo».

Formatori locali, ma anche provenienti al di fuori del territorio bresciano. «Abbiamo degli operatori del benessere che vengono dalla provincia di Brescia, ma anche alcuni che vengono dalla Toscana ed un formatore (di origine italiana) che viene dal Brasile», racconta Giulia Tamagni.

Un nuovo esordio ed una nuova opportunità turistica per l’Isola lacustre più grande d’Europa che non perde occasione per far parlare di sè.

Gli spettatori trascorreranno il primo weekend di luglio tra tecniche di rilassamento, meditazione e massaggio, scrittura creativa e molto altro ancora. «L’obiettivo è di far conoscere Monte Isola a tutto tondo, mostrando le varie attività che possono essere svolte nel nostro territorio. Nell’area ci sono zone adatte per praticare yoga, meditazione ed attività simili, ma nessuno ancora le conosce. Vogliamo dare un incentivo a questo tipo di turismo, un turismo del benessere e del relax, che sa andare oltre la semplice passeggiata o lo sdraiarsi a prendere il sole», descrive la responsabile dell’ufficio turistico.

Un’iniziativa rivolta sia a grandi che piccoli per trascorrere due intere giornate in piena serenità. «I giovani, gli anziani, ma anche le famiglie, possono partecipare ai vari workshop. Per agevolare chi ha bambini, abbiamo realizzato un laboratorio in cui i genitori possono lasciare i loro figli. Qui i piccoli svolgeranno delle attività didattiche con un’insegnante; questo permetterà a mamma e papà di godersi una giornata di puro benessere e ai bambini di giocare, imparare e fare amicizia», sottolinea Giulia Tamagni.

I workshop sono prevalentemente aperti a tutti, ci sono però alcune attività che sono fruibili solo attraverso la prenotazione che è da effettuare al formatore stesso. I contatti si possono trovare nella locandina. Qualora i turisti non sapessero quale percorso intraprendere, possono utilizzare la cartina messa a disposizione sul sito www.visitmonteisola.it all’interno nella sezione “Eventi”, oppure rivolgersi all’Ufficio Turistico di Monte Isola che sarà aperto per l’intera durata del “Weekend”.

La cartina dell’evento

«La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco Monte Isola in collaborazione con alcune realtà locali presenti nella medesima Isola, con il fine di creare eventi che la facciano conoscere sotto altri aspetti», conclude la responsabile. Un’offerta, questa, capace di soddisfare la voglia di relax, alla scoperta dei segreti del benessere psicofisico in armonia con la natura dell’Isola.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 04 07 2019
Tanti appuntamenti a Gandino in questi giorni